Cuocere il minestrone congelato: hai sempre sbagliato fino ad ora

Se devi cuocere il minestrone congelato sarebbe opportuno conoscere alcuni errori da evitare e sarà degno di essere chiamato così.

Il minestrone è un primo piatto che non si prepara solo nella stagione invernale e autunnale, si può gustare anche in questo periodo. Visto che è una pietanza molto salutare, gustosa non sempre si riesce a rinunciare a tanta bontà. Si preferisce prepararlo a casa anche quando le temperature iniziano ad aumentare.

Cuocere minestrone congelato
(Canva photo)

Infatti una buona idea è servirlo tiepido. Non sempre si ha il tempo di preparare il minestrone a casa, si sa che occorre del tempo e non sempre si può. Quindi se anche tu sei solita comprare il minestrone congelato, sarebbe opportuno conoscere gli errori che potrebbero compromettere la preparazione e servire poi un piatto poco gustoso e invitante.

Cuocere il minestrone congelato: devi evitare alcuni errori

Talvolta sembra semplice, si tira dal freezer la busta del minestrone si mette nella pentola si aggiunge acqua, si condisce e non appena bollirà si aggiunge la pasta se si preferisce o si gusta così. Non è proprio corretto preparare così il minestrone, in questo modo si potrebbe servire un piatto sciapo, insapore e poco gustoso.

Cuocere minestrone congelato
(Canva photo)

Il minestrone potremmo definirlo un comfort food buono caldo nella stagione invernale e freddo nella stagione estiva. Certo che non sempre si ha il tempo di preparare il minestrone a casa e quindi si ricorre a quello congelato, ecco cosa non devi fare mai!

1 – Omettere il soffritto. Assolutamente no! Basterà mettere nella pentola carota, cipolla e sedano, ecco i trucchi per non sbagliare anche questo. Ci sono delle astuzie da seguire.

2 – Scongelare il minestrone. Mettere in pentola il minestrone congelato e lasciare insaporire un pò con il soffritto a fiamma media. Se si scongela il minestrone si rischia di rendere mollicce le verdure e non rimarranno belle e intatte in cottura.

3 – Non aggiungere altro. Per dare un sapore più deciso al minestrone, sarà necessario aggiungere delle patate, pomodori, anche delle zucchine o verdura di stagione. Occhio a tagliare le verdure della stessa dimensione, così da garantire una cottura omogenea.

4 – No spezie. Le spezie ed erbe aromatiche donano un sapore unico e invitante al minestrone, basterà un pò di salvia, rosmarino, senza dimenticare il sedano o il prezzemolo. Prova e il minestrone avrà un altro sapore. Se hai in frigo troppo prezzemolo, ecco i trucchi per conservarlo a lungo.

5 – Non eccedere con l’acqua. L’errore è quello di mettere troppa acqua in pentola insieme alle verdure, rischiando di servire un minestrone poco gustoso e appetibile. Si potrebbe risolvere aggiungendo un pò alla volta acqua. Certo dipende dai gusti, se si preferisce brodoso o cremoso. In quest’ultimo caso sarà necessario frullare un pò con un frullatore ad immersione.

Solo evitando questi errori potrai cuocere il minestrone congelato alla perfezione. Inoltre ricorda che prima di servire aggiungi un filo di olio extra vergine a crudo e se gradisci aggiungi qualche crostino di pane.

Gestione cookie