La pizza fatta in casa si può congelare e gustarla ogni volta che si desidera, ma sarà necessario conoscere alcuni errori che potrebbero rovinare tutto.
La pizza spesso si prepara in casa, talvolta sono i nostri piccoli a chiedercelo, soprattutto il sabato sera. Per alcuni è una vera e propria tradizione preparare l’impasto della pizza in casa, magari perchè non vi va di andare in pizzeria e mangiare una buona pizza, o perchè si preferisce la pizza fatta in casa che ha un sapore diverso!
Con piccole astuzie ed evitando alcuni banali errori si riesce benissimo a preparare l’impasto per preparare a casa la pizza e dopo la lievitazione si condisce la pizza come si preferisce.
E’ capitato a tutte di ritrovarsi con più impasto del dovuto, oppure si decide di preparare comunque la pizza anche se è troppa. Si possono evitare sprechi e congelare la pizza fatta in casa, ma per non sbagliare sarebbe opportuno conoscere gli errori da evitare.
Congelare la pizza fatta si può: evitare questi errori
Gustare una buona pizza fatta in casa è quello che tutte desiderano, è a dir poco soddisfacente. A tutte è accaduto almeno una volta nella vita di preparare la pizza fatta in casa ma è avanzata, no perchè non è piaciuta, ma semplicemente l’impasto era troppo.
Si può optare per due soluzioni che eviteranno sprechi. La prima è conservare la pizza e riscaldarla il giorno dopo, oppure surgelarla. Sarebbe opportuno conoscere gli errori da evitare per congelare correttamente la pizza e non ritrovarsi con una pizza poco appetibile.
Si può congelare l’impasto della pizza, ma l’errore è farlo dopo la lievitazione, congelarlo direttamente così, errore gravissimo che rovinerà la preparazione della pizza tanto attesa dalla vostra famiglia. Quindi se in corso d’opera ci si rendete conto che l’impasto è più del dovuto si può tranquillamente mettere l’impasto non lievitato in un sacchetto per alimenti. Congelare nel freezer e poi al momento opportuno scongelare.
Se si dovesse presentare un imprevisto, oppure si ha voglia di uscire e si cena a casa, per evitare sprechi non buttare via l’impasto. L’errore da evitare è mettere l’impasto così, lievitato nella busta per alimenti e congelare. Sarebbe preferibile stenderlo su carta forno, arrotolarlo, come un salame, poi inserirlo nella busta per alimenti e congelarlo.
Nel caso in cui la pizza cotta è avanza sarebbe opportuno dividere la pizza in tranci, metterla nei sacchetti, così si scongelerà solo quello che serve, evitando sprechi. L’errore da evitare è congelare la pizza ancora calda, lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente.
Inoltre ricordate che quando si desidera la pizza, si deve scongelare l’impasto in frigorifero per 12 ore, così non subirà lo shock termico. Trascorso il tempo si stenderà sulla teglia da forno, si condisce e si cuce. Se avete pochissimo tempo, scoprite cosa aggiungere alla pizza per velocizzare la preparazione.
L’errore da evitare è congelare la pizza o l’impasto preparato con ingredienti non freschi!