Il pesce al vapore può risultare a volte un po’ triste da servire: ecco i trucchi per renderlo più aromatico e gustoso.
La cottura al vapore è senza dubbio tra i metodi più leggeri e salutari per cuocere i cibi. Il pesce poi è uno degli alimenti che meglio si presta a questo tipo di procedimento. Si tratta infatti di un tipo di cottura che riesce a preservare tutte le caratteristiche degli alimenti.
Mantiene le sostanze nutritive ed è ideale quando si è a dieta. Non si aggiungono infatti condimenti durante la cottura ma solo alla fine e generalmente se la materia prima è buona basta un filo d’olio evo a crudo e un pizzico di sale per completare la pietanza.
Nonostante tutto, alcuni potrebbero storcere il naso quando si parla di cottura a vapore magari perché ritengono che i cibi vengano insipidi. Scopriamo allora i trucchi per realizzare un pesce al vapore più aromatico e gustoso.
Ecco i trucchi per un pesce al vapore aromatico
Preparare un buon pesce al vapore non è poi così scontato. Se da un lato questo metodo di cottura dei cibi può sembrare semplice, dall’altro occorre rispettare alcuni accorgimenti affinché sia fatto alla perfezione.
Essendo uno dei migliori tipi di cottura quando si sta seguendo un regime alimentare ipocalorico molti pensano che il pesce cotto al vapore sia anche insipido e sciapo. In una parola, viene visto come un qualcosa di triste.
Niente di più errato. Basta infatti scegliere prodotti di ottima qualità, e rispettare qualche piccolo passaggio per ottenere un piatto squisito e perfetto anche se non si è a dieta, ma comunque leggero, digeribile e gustoso.
Non solo, la cottura a vapore essendo delicata permette di ottenere alimenti più consistenti e che mantengono la loro brillantezza originale. Il calore infatti non è mai diretto.
Al di là di tutto la prima cosa da fare è dotarsi degli strumenti per la cottura a vapore. Ci sono infatti diverse tipologie di vaporiere, da quelle elettriche ai cestelli a fiore, alle pentole dotate di più cestelli fino ad arrivare alle vaporiere orientali di bambù.
Scopriamo allora i trucchi per cucinare un pesce al vapore aromatico e buonissimo.
1) Acqua deve solo sfiorare il cestello. In pratica i cibi che devono cuocere al vapore e di conseguenza il pesce, non dovranno stare a contatto con l’acqua direttamente.
2) Mettere acqua sul fondo già calda. Se abbiamo fretta meglio mettere acqua calda nel fondo della pentola così che anche il vapore inizierà a formarsi prima. Il cestello si può inserire da subito senza attendere che l’acqua al di sotto raggiunga l’ebollizione.
3) Coperchio. Deve essere posizionato da subito perché esso garantirà calore e vapore nella pentola.
4) Fiamma al minimo quando l’acqua bolle. Quando l’acqua raggiunge i 100°C è bene tenere la fiamma al minimo, primo perché se l’acqua sale rischia di bagnare il pesce sopra e secondo perché se finisce prima del termine della cottura non potremo finire di cuocere il nostro pesce.
5) Acqua nelle giuste dosi. Non dovremo metterne troppa perché altrimenti bagnerà il pesce nel cestello e nemmeno poca perché altrimenti si consumerà prima che il pesce sia cotto.
E ora arriviamo al vero trucco per realizzare un pesce al vapore aromatico e gustoso.
Prima di tutto possiamo insaporirlo preparando una marinatura, e quindi possiamo realizzare una marinata con olio, sale, pepe, spezie ed erbe aromatiche e mettere il pesce in infusione, poi una volta trascorso il tempo, circa 30 minuti, lo scoliamo bene e lo mettiamo a cuocere a vapore.
Altrimenti se non vogliamo marinare il pesce in anticipo un altro trucco è aromatizzare l’acqua di cottura. In tal caso basterà aggiungere del vino, del limone, delle fette di arancia, delle foglie di alloro, dei chicchi di pepe. E comunque la scelta è ampia, tra erbe aromatiche e spezie di vario tipo.
Lasciamo bollire questo mix per almeno 15 minuti e poi procediamo con la cottura al vapore disponendo il cestello al di sopra.
Infine, se vogliamo un effetto ancora più saporito potremmo adottare entrambe queste due tecniche insieme. Grazie a questi semplici trucchi il pesce al vapore non sarà più insipido e sciapo ma diventerà un piatto buonissimo e gustoso.