La marmellata esce dalla crostata: gli errori da evitare

Se la marmellata esce dalla crostata in cottura molto probabilmente si sono commessi errori che purtroppo rovinano tutto, scopriamo subito.

La crostata è tra le classiche preparazioni dolci che riscuotono sempre gran successo, piace a molti, si prepara facilmente con una buona base di pasta frolla. Solitamente si farcisce con della marmellata, senza dimenticare le altre versioni con le creme o ricotta e gocce di cioccolato che sono altrettanto buone.

marmellata esce crostata
(Adobe Stock photo)

Quante volte avete preparato la crostata alla marmellata a casa, avete seguito passo passo la ricetta seguendo tutte le indicazioni, ma non siete soddisfatte del risultato. Potrebbe accadere che in cottura la marmellata fuoriesce dalla crostata rovinando tutto, le losanghe o eventuali decorazioni si possono macchiare, in parte si vedranno in parte no. Sicuramente si sono commessi degli errori che hanno messo a dura prova la preparazione della crostata.

La marmellata esce dalla crostata: ecco cosa non fare

La crostata è un dolce casalingo semplice perfetto da servire a colazione per iniziare bene la giornata, con una carica in più. Non solo una bella fetta di crostata si può servire anche il pomeriggio per una pausa dolce, magari accompagnando con una tazza di tè o latte.

marmellata esce crostata
(Canva photo)

Oltre ad essere buona deve essere anche bella, certo che servire una crostata friabile che resta morbida anche dopo la cottura è una gran soddisfazione. Se invece sfornate un crostata con la marmellata che fuoriesce in cottura di certo non è proprio una gran bella cosa.

Se la marmellata esce dalla crostata, molto probabilmente si sono commessi degli errori, talvolta anche banali. Quindi cerchiamo di capire così da evitarli e servire una crostata a dir poco perfetta. Potrebbe accadere di preparare la crostata a marmellata ma in cottura fuoriesce la farcitura, i motivi sono diversi.

Se si mette troppa marmellata, rispetto alla quantità richiesta, è del tutto normale che possa fuoriuscire, rovinando così le decorazione o eventuali losanghe. L’errore è dovuto alla preparazione sbagliata delle decorazioni, devono essere sottili e di un paio di millimetri, molto leggere, così non finiscono nella marmellata durante la cottura in forno.

Un altro errore è utilizzare delle marmellate troppo fluide, quindi è necessario prestare attenzione, perchè con la temperatura alta del forno è del tutto normale che la marmellata inizia a fluidificare fuoriuscendo dalla crostata. Inoltre se si utilizzano marmellate o confetture preparate il succo d’agave, essendo più liquide rispetto a quelle preparate con lo zucchero, potrebbe fuoriuscire in cottura.

Quindi andrebbero scelte le marmellate più dense. Se invece avete in dispensa solo marmellate più liquide, provate a setacciarle con il colino così da eliminare i liquidi in eccesso. Se adorate la invece la crostata alla frutta sarà necessario conoscere alcuni semplici trucchi.

Solo evitando questi errori la crostata sarà perfetta.

Gestione cookie