Oggi sveleremo i trucchi per poter preparare la pasta ai 4 formaggi al forno croccante, tutti ne andranno ghiotti.
La pasta ai 4 formaggi al forno è la classica ricetta che si prepara a casa nelle grandi occasioni o per un pranzo domenicale quando si vuole servire un piatto che si può preparare in anticipo.
Possiamo definire un piatto salva mamma, di riciclo perfetto quando si vogliono evitare sprechi in cucina. Capita di avere in frigo diversi formaggi, magari qualcuno in prossimità della scadenza, non si sa cosa fare. Ecco due semplicissimi trucchi che torneranno utili quando si decide di preparare la pasta ai 4 formaggi al forno croccante. Scopriamo subito.
Pasta ai 4 formaggi al forno croccante: i trucchi da non perdere
Alzi la mano chi non desidera servire la pasta ai 4 formaggi al forno che sia non solo gustosa, ma anche invitante e croccante. Un primo piatto che conquista sempre i palati di tutti, grandi e piccini. Ha un profumo unico, inconfondibile che si diffonde in tutta casa e vien l’acquolina in bocca, ancora più gustoso se si mangia il giorno dopo la preparazione.
Tra le paste al forno che riscuote gran successo dopo la lasagna, cannelloni, anche i piccoli ne vanno ghiotti. Come ogni preparazione culinaria è necessario conoscere delle astuzie, trucchi per poter far si che si servirà un piatto perfetto da vero chef. Nonostante la pasta ai 4 formaggi croccante e filante è tra le preparazioni più semplici in cucina, ecco i due trucchi che renderanno perfetto questo primo piatto al forno e soprattutto della giusta croccantezza.
Facciamo una premessa, è consigliabile scegliere un formato di pasta adatto, scartando i formati lunghi come spaghetti, linguine e tagliatelle meglio gli ziti lisci, rigatoni, sedani rigati o penne di buona qualità. Prediligendo la trafila a bronzo che trattiene meglio i condimenti.
Il primo trucco è scegliere formaggi come fontina, emmental, mozzarella o fiordilatte , anche la gorgonzola dolce, dipende dalle preferenze. E’ necessario bilanciare bene le tipologie, altrimenti non si creerà la giusta armonia di gusto. I formaggi devono essere ben asciutti, quindi lasciate sgocciolare bene la mozzarella o il fiordilatte. Perchè se omettete questo rischiate che la pasta venga molliccia, a seguito del rilascio di acqua dei formaggi.
I formaggio vanno aggiunti alla pasta cotta al dente e si mescola e poi si trasferiscono in una pirofila imburrata. Il secondo trucco è distribuire sia il burro che il pan grattato sulla superficie e si lascia cuocere in forno caldo a 220° statico per 10 minuti, con funzione grill. In questo modo sfornerete la pasta ai 4 formaggi croccante e perfetta che andrà a ruba. Se adorate la pasta al cavolfiore, scoprite i trucchi infallibili per renderli croccanti.
In cucina i trucchi sono sempre di grande aiuto!