Gnocchi alla sorrentina perfetti e filanti si possono preparare a casa, basterà solo prestare attenzione ad alcuni errori.
Tutti conoscono questa ricetta tipica della penisola sorrentina, gli gnocchi alla sorrentina, un piatto dal sapore unico e inconfondibile che riscuote sempre gran successo a tavola. Un tripudio di bontà, nonostante si prepari con pochi ingredienti e semplici è davvero buono, nessuno riuscirà a resistere a tale bontà.
Una ricetta che tutti hanno assaporato almeno una volta nella vita, se si ha avuto la fortuna di visitare Sorrento. Ormai si può gustare in qualsiasi ristorante e trattorie di altre città anche non campane. Gli gnocchi alla sorrentina nella sua semplicità di sapori conquista sempre tutti a tavola, infatti il più delle volte si prepara a casa per un pranzo speciale se avete ospiti, ma anche per un pranzo informale. Purtroppo come diverse preparazione bisogna evitare alcuni errori e il piatto sarà perfetto.
Gnocchi alla sorrentina perfetti come al ristorante: errori che non si devono mai fare
Se non ci si vuole ritrovarsi con un piatto di gnocchi alla sorrentina poco perfetto e senza la crosticina sulla superficie dopo la cottura in forno, dovrete evitare alcuni errori. Nonostante si tratti di un piatto semplice, gli errori sono sempre dietro l’angolo.
Quindi evitando gli errori che vi elencheremo riuscirete a servire un primo piatto come quello che si possa gustare al ristorante.
1 – Cottura prolungata degli gnocchi. Gli gnocchi hanno un tempo brevissimo di cottura, ricordate che non appena l’acqua in pentola bollirà, si versano gli gnocchi e non appena saliranno a galla scolate. Sarebbe consigliabile preparare a casa l’impasto degli gnocchi oppure comprate quelli buoni, ricordate che gli gnocchi si devono cuocere due volte anche in forno! Se volete potete seguire la ricetta di Benedetta Rossi, basterà cliccare qui.
2 – Omettere il soffritto. E’ necessario mettere in un tegame l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata finemente, si lascia rosolare e poi aggiungete la passata di pomodoro, condite con sale e a fine cottura aggiungete le foglie di basilico. Il tempo di cottura è di circa 35-40 minuti.
3 – Scegliere qualsiasi formaggio filante. No assolutamente no! La mozzarella va scelta, tagliata a dadini e fatta sgocciolare per bene per evitare che rilasci acqua in cottura. Inoltre se avete la fortuna di trovare il fiordilatte sarebbe ideale, perchè a differenza della mozzarella è più asciutta!
4 – Cottura prolungata in forno. Dopo aver scolato gli gnocchi, condite con il sugo, aggiungete la mozzarella, trasferite in una pirofila e aggiungete il formaggio parmigiano si dovrà fare cuocere in forno ad una temperatura di 220° per 6-8 minuti, funzione grill. Sbagliato far cuocere ad una temperatura più bassa per un tempo prolungato.
Non sarà difficile preparare a casa gli gnocchi alla sorrentina perfetti come quelli che si possano gustare al ristorante.