Tutti i trucchi per decorare la crostata di frutta più bella di sempre

Oggi vi sveleremo i trucchi per decorare la crostata di frutta, così servirete un dessert da vero pasticciere! Siete pronte?

La crostata alla frutta è uno dei dessert sempre gradito, si prepara spesso tra le mura domestiche, per servire così alla propria famiglia un dolce salutare e gustoso. Inoltre da un tocco di allegria alla tavola, un’esplosione di vivacità e di gusto.

decorare la crostata di frutta
(Canva photo)

Se si vuole servire una crostata alla frutta a regola d’arte la decorazione deve essere perfetta, infatti non tutte sanno che esistono dei trucchi per poter rendere davvero particolare una crostata alla frutta. Si sa che anche l’occhio vuole la sua parte! Siete pronte a scoprire i trucchi per decorare a casa la crostata di frutta?

Tutti i trucchi per decorare la crostata di frutta

Si sa che un dolce, come la crostata alla frutta, oltre ad essere buona, deve essere anche bella a vedersi, così sarà ancora più invitante. Se vi trovate davanti una crostata che non ha i giusti abbinamenti cromatici, con frutta annerita o che non ci sia armonia non vi verrà di certo voglia di assaggiarla.

decorare la crostata di frutta
(Canva photo)

Allora non vi resta che scoprir i trucchi per poter decorare alla perfezione la crostata di frutta.

1- Frutta di stagione. Il primo trucco è scegliere sempre quello che ci offre la stagione in quel momento. Sicuramente la crostata avrà un sapore diverso, sicuramente la frutta tipica primaverile e estiva è più colorata e vivace, la scelta è ampia. In inverno e autunno potete sbizzarrirvi tra i kiwi, mandarini, arance, ananas e banana.

2 – Crema o marmellata alla base della pasta frolla. Dopo aver messo la pasta frolla sullo stampo per tortiera, è preferibile distribuire della crema pasticcera o marmellata o confettura, in questo modo non si assorbirà il liquido della frutta. Ricordate che la pasta frolla va cotta senza crema o confettura.

3 – Asciugare bene la frutta. Solitamente la frutta si poggia su una base di crema o marmellata, dopo aver lavato la frutta è preferibile asciugare con carta assorbente da cucina. Inoltre sarebbe preferibile optare per una frutta dura e non troppo matura.

4 – Tagliare la frutta. La frutta va tagliata prima di decorare la crostata per evitare che si possa annerire. Inoltre i tagli devono essere uniformi, la buccia va rimossa, anche eventuali semi interni o parti macchiate. Si possono tagliare a spicchi alcuni frutti come le mele, pere, agrumi, pesche, albicocche e fragole, mentre a rondelle la banane e kiwi. I frutti più piccoli come quelli rossi, si lasciano interi. E’ importante mettere i frutti con tagli più grandi verso la parte esterna della crostata, di conseguenza i piccoli verso l’intero.

5 – Disporre secondo un criterio ben preciso la frutta. La frutta deve essere disposta non solo seguendo un criterio cromatico, saper abbinare i diversi colori, ma anche le scale. Si consiglia di partire dai colori più chiari fino ad arrivare a quelle più scuri. Inoltre non esagerare con i colori su una crostata sono consigliati al massimo 4- 5 colori. Con un esempio è molto facile. Immaginate di aver preparato una crostata con kiwi, ananas, fragole, si parte dal centro con le fragole e si termina con i kiwi. Un’altra idea è giocare sugli stessi colori, immaginate a questi frutti, albicocche, pesche e melone cantalupo.

decorare la crostata di frutta
(Canva photo)

6 – Fissare la crostata. E’ preferibile fissare la crostata con la gelatina per alimenti, esiste anche una spray, scegliere quella che gradite di più, in termini di praticità.

Quando decidete di preparare una crostata alla frutta prestate attenzione, evitando alcuni banali errori.

Solo con questi trucchi la crostata di frutta non solo sarà buona, ma anche bella a vedersi!

Gestione cookie