Il polpettone al forno morbido si può preparare a casa facilmente bastano pochissimi e semplicissimi step, solo se si aggiunge un ingrediente segreto!
Il polpettone è tra le preparazioni casalinghe che riscuote sempre gran successo a tavola, un secondo piatto che solitamente si prepara per il pranzo domenicale piuttosto che per un’occasione particolare. Una pietanza molto versatile, si può accompagnare con delle patate al forno, piuttosto che fritte, ma sposa benissimo con delle verdure grigliate, scarole o friarielli in padella.
Inoltre il polpettone solitamente si farcisce, ma non è un obbligo! Se non ci si vuole ritrovarsi con la carne troppo asciutta che non sia morbida e succosa, si dovrà necessariamente utilizzare un ingrediente speciale. Scopriamo subito!
Il polpettone al forno morbido e succoso con l’ingrediente segreto
Alzi la mano chi non si è trovata con un polpettone secco e asciutto non appena si taglia una fetta e si serve. Si sa che il polpettone è tra i secondi che spesso si preparano in casa, visto che mette sempre d’accordo tutti, piace a grandi e piccini. Un intramontabile preparazione domenicale, con semplici ingredienti si porta a tavola un secondo gustoso.
Si può variare anche la farcitura, dal semplice formaggio e prosciutto piuttosto che con spinaci, funghi, peperoni, c’è l’imbarazzo della scelta! Non resta che scoprire quale ingrediente va aggiunto alla preparazione del polpettone per far si che risulti morbido e succoso. Il polpettone al forno risulterà morbido anche dopo la cottura preparandolo con un misto di carne tritata. Se non si vuole servire il solito polpettone, scoprite la ricetta di quello in crosta, un tripudio di bontà!
Vediamo in dettaglio gli ingredienti necessari alla preparazione.
Per poter preparare il polpettone morbido bisogna mettere in una ciotola la carne tritata mista, quindi non solo vitello, ma anche suino. Sembrerà banale, ma prepararlo solo con la carne di vitello, potrebbe risultare più duro. Si aggiunge alla carne tritata, le uova, il parmigiano reggiano, il pane ammorbidito nel latte, ma solo la mollica, il sale e il prezzemolo. Una volta che si amalgamano tutti gli ingredienti per bene, si procede alla realizzazione del polpettone.
Si mette l’impasto su un foglio di carta forno, coprite con un altro foglio di carta forno, si stende per bene, si rimuove il forno e si farcisce con prosciutto cotto e fiordilatte, piuttosto che provola, arrotolate per bene, lasciate cuocere il polpettone, nella carta forno. Chiudete bene, adagiate il polpettone nella pirofila, aggiungiamo il burro a tocchetti e fate cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti.
Oltre alla carne di suino, ma anche la cottura al cartoccio permetterà ai liquidi di non uscire e il polpettone sarà molto più morbido!
Non è poi così difficile preparare il polpettone al forno morbido e succoso, basta l’aggiunta di un semplicissimo ingrediente. Inoltre se non volete che si rompa in cottura, ecco il trucco da non perdervi!