Scopri come imparare a cucinare con gli avanzi per risparmiare sulla spesa e scoprire piatti creativi.
Quando la spesa è troppo cara, un buon modo per risparmiare è quello di imparare a cucinare con gli avanzi. Dal piatto di riso avanzato la sera prima, al pane raffermo, ogni ingrediente è infatti riutilizzabile in chiavi sempre diverse e che garantiscono sia un’alimentazione varia e a base di cibi davvero gustosi che la possibilità di fare economia evitando di spendere soldi in alimenti che si hanno già in frigo o in dispensa.
Ecco quindi alcune dritte che ti consentiranno di risparmiare e che ti regaleranno al contempo maggior varietà in cucina.
Se anche tu sei sempre alle prese con uno stipendio da far arrivare a fine mese, probabilmente sai già come la spesa incida in modo importante sulle finanze. Al contempo, si tratta però di un aspetto della vita che non si può proprio mettere da parte e che, tra le altre cose, merita tutte le attenzioni possibili.
Mangiare bene è indispensabile per mantenersi in salute, per avere le giuste energie per affrontare gli impegni di tutti i giorni e per avere un umore sempre al top. Come fare, quindi? Un espediente semplice per fare economia ci arriva proprio dalla nostra cucina e si tratta di quei cibi che finisci spesso con il gettare via perché avanzati o presenti in quantità minima.
Ebbene, imparare a fare prima di tutto la spesa tra frigo e dispensa porterà a comprare molta meno roba e a guadagnare un risparmio non indifferente. Ecco quindi le dritte da seguire per cucinare correttamente con gli avanzi.
Quando avanzano piccole parti di farina è possibile realizzare dei panini variegati e dai sapori particolari. Al contempo si può dar vita ad una torta, a dei pancake per la colazione e persino a della pasta fresca. Ciò che conta è non lasciarsi limitare mai dalla mancanza di informazioni e mettere insieme anche gli abbinamenti più improbabili per scoprire piatti sempre nuovi e che vale la pena gustare. La farina, inoltre, può essere aggiunta alle frittate per renderle più soffici ed elastiche. Invece di buttare quel poco che è rimasto, conservalo per la prossima volta che cucinerai delle uova e scopri come il sapore sarà indubbiamente più buono.
Sicuramente ti sarà capitato di buttare via del pane raffermo. E tutto perché probabilmente non sapevi che dopo un paio di giorni, il pane diminuisce il suo indice glicemico, diventando anche più salutare e adatto chi segue una dieta. I nostri nonni lo mangiavano ammollato nel latte ma tu puoi usarlo anche sotto forma di crostini. Puoi inoltre frullarlo per dar vita a del pan grattato e prepararci addirittura una pizza di pane. I modi sono tanti e tutti piuttosto saporiti. Uno ad esempio è quello di realizzare una torta con il pane raffermo. Il modo perfetto per riscoprire un ingrediente che saprà sorprenderti in più di un’occasione.
Biscotti rotti così come pezzi di fette biscottate possono essere usati come base per delle cheesake tutte da gustare. Al contempo possono diventare la parte croccante di un dolce al cucchiaio o, se frullati, l’ingrediente perfetto per un tiramisù alternativo. Si tratta in ogni caso di cibo che può cambiare aspetto dando vita a qualcosa di nuovo e che vale sempre la pena gustare. Qualcosa che molto probabilmente piacerà così tanto da sperare nei prossimi avanzi.
Il riso avanzato dalla sera prima può diventare la base per degli arancini, delle crocchette o dei timballi tutti da gustare. Basta mescolarlo con altri ingredienti ed infornare il tutto per ottenere qualcosa di unico e di veramente buono. I timballi, ovviamente, si possono realizzare anche con gli avanzi di pasta. Un modo per gustare qualcosa di diverso portando un po’ di colore e di allegria a tavola.
Avete presente quei pacchi di pasta di cui rimangono cinque o sei pezzi? Invece di buttarli si possono mettere insieme e dar vita ad una frittata di pasta mista o ad una minestra a cui aggiungere la pasta. Così facendo, a volte, si può guadagnare anche un intero pacco di pasta. Unica accortezza? Mettere insieme dei formati che hanno tempi simili di cottura.
Iniziando da questi esempi, cucinare con gli avanzi e risparmiare sulla spesa sarà più semplice e divertente che mai. La carne avanzata può diventare parte di un’insalata ricca e stessa cosa vale, ad esempio, per le verdure.
Il tempo e la fantasia, uniti alla pratica, suggeriranno nuovi modi di ingengarsi con ciò che si trova in dispensa. Al contempo, si potrà godere di qualche risparmio in più da poter usare come meglio si crede. E tutto senza l’ansia di doversi affannare per arrivare a fine mese.
Se volete cucinare il polpo, ma non sapete come farlo, questi trucchi li dovete assolutamente…
Quando apri il tuo armadio, o quello di un tuo caro e senti il profumo…
Un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, perfetto anche per la scuola o il…
Come pulire correttamente l'oliera di casa? Attenzione perché si rischia di rovinarla: segui solo questo…
Come avere degli hamburger davvero super? Con il trucco degli chef, semplice e al tempo…
Il risotto alla pizzaiola è un piatto da leccarsi i baffi ma per la sua…