Se le zucchine fritte sono molto unte e molle, molto probabilmente si sono commessi degli errori, che andrebbero assolutamente evitati.
Le zucchine sono verdure che in molti gradiscono, sono davvero gustose, presenti spesso a tavola grazie alla loro versatilità. Non solo, si tratta di verdure che apportano tante proprietà benefiche. Le zucchine possono anche essere inserite in un regime alimentare ipocalorico, sono povere di sale e anche molto rinfrescanti e facilmente digeribili.
Quindi possiamo dire che non devono mai mancare in una dieta sana ed equilibrata. Sicuramente anche il metodo di cottura influenza notevolmente! Si possono preparare diversi piatti con le zucchine, ma quando si decide di friggerle è necessario prestare attenzione, per evitare di servire zucchine molle e unte. Oggi vi sveliamo gli errori da evitare così da servire delle zucchine fritte non unte e molle, ma perfette, da leccarsi i baffi.
Zucchine fritte unte: ecco gli errori da evitare
Cerchiamo di capire quali sono gli errori da evitare per poter servire delle zucchine fritte perfette e non unte e molle. Le zucchine si friggono per poterle servire così come contorno, oppure per preparare una torta salata, piuttosto che la parmigiana di zucchine. Si sa che le zucchine fritte sono molto saporite, golose e invitanti.
Veniamo a noi, ecco i possibili errori che si commettono quando si decide di preparare le zucchine fritte. Si consiglia di utilizzare sempre le zucchine di stagione, non solo si passa al taglio, che deve essere adatto alla ricetta che si sta preparando, evitate tagli piccolissimi, non adatti alla frittura! Lo spessore è importante, che dovrà essere di circa 3 mm.
Un altro errore è lavare le zucchine, friggerle senza farle asciugare un pò, basterà tamponare l’acqua in eccesso con un canovaccio pulito di cotone o con una carta assorbente da cucina. Non solo omettere l’aggiunta del sale è sbagliato, un errore comunissimo a molte. Basterà mettere le zucchine lavate e tagliate in una ciotola con sale, in modo che rilasceranno l’acqua di vegetazione. Il risultato saranno zucchine croccanti e perfette, non unte e mollicce.
Non basterà lasciare le zucchine così sotto sale e poi friggerle, ma andranno nuovamente lavate così si eliminerà il sale in eccesso, poi si trasferiscono su un canovaccio di cotone. La fase di frittura è importante, si dovrà scegliere un olio buono, adatto alla frittura, quelli consigliati sono olio di semi di arachide o girasole alto oleico.
L’olio si mette in padella e fatto riscaldare per bene e poi friggete le zucchine, un pò alla volta, ma l’errore è non infarinare un pò le zucchine. Grazie alla farina, le zucchine non assorbiranno troppo olio. Giratele a metà cottura, togliete con la schiumarola e adagiate le zucchine su un piatto con carta assorbente da cucina, sostituitela più volte se si dovesse ungere troppo. Se utilizzate spesso le zucchine in cucina, sarebbe opportuno conoscere eventuali errori che potrebbero compromettere la preparazione di diverse pietanze con le zucchine.
Inoltre ricordate che solo evitando alcuni errori le zucchine saranno perfette e non molle e unte.