Servire un risotto alla zucca cremoso si può, basterà seguire i trucchi infallibili della nonna e sarà un gran successo a tavola!
La zucca è una verdura tipica della stagione autunnale e invernale, molto versatile in cucina, si possono preparare tantissime ricette non solo salate, ma anche dolci. E’ una verdura ricca di sostanze nutrienti, sali minerali, vitamine e antiossidanti.
Non dovrebbe mai mancare quando si segue una dieta sana ed equilibrata. Ha un sapore molto dolce, motivo per cui è la zucca è molto adatta sia alle preparazioni dolci. Una delle ricette che riscuote sempre gran successo a tavola è il risotto alla zucca cremoso, un vero e proprio tripudio di bontà. Solo conoscendo alcuni semplici trucchi potrete servirlo alla perfezione e tutti ne andranno ghiotti.
Risotto alla zucca cremoso solo con questi trucchi infallibili
Il risotto è sempre gradito indipendentemente da come si decide di prepararlo, con zucca, con asparagi, con funghi, ai quattro formaggi o piuttosto che con i frutti di mare. Oggi focalizzeremo l’attenzione sul risotto alla zucca cremoso, piatto davvero delicato che in molti adorano anche i piccoli di casa, non riusciranno proprio a farne almeno.
Se non volete ritrovarvi con un risotto poco cremoso e invitante, non vi resta che scoprire i trucchi infallibili della nonna, delle vere e proprie regole base che vi permetteranno di servire un piatto da leccarsi i baffi!
La prima regola è scegliere una zucca di stagione e di qualità, che deve avere una polpa succosa. Seconda regola importante è scegliere il riso adatto ai risotti, perchè deve reggere la cottura, purtroppo se la qualità è scadente o che si scuoce facilmente. Si consiglia di scegliere tra queste varietà: Carnaroli, Arborio, Roma o Vialone nano.
Importante è un latro trucco da non sottovalutare è il rapporto tra riso e zucca, deve essere questo, per 500 g di riso, occorrono tra gli 800- 900 g di polpa di zucca. Se la zucca non è a sufficienza rischiate di rovinare tutto e non garantire un risotto cremoso, quindi non lesinare in questi casi!
La zucca va cotta da parte nella prima fase, sei mette in una padella con olio extra vergine di oliva, cipolla e si fa rosolare un pò a fiamma alta. Si procede con la cottura a fiamma media per una decina di minuti. Il trucco per rendere il risotto molto cremoso è quello di frullare 3/4 della zucca in padella.
Quindi per far si che sia cremoso, vi abbiamo svelato come fare, ma ricordate che l’obiettivo è servire un risotto e non una minestra di riso e zucca. Quindi il segreto sta nel tostare il riso così non risulti morbido e colloso. Basterà mettere del burro o olio extra vergine di oliva in padella e aggiungete dello scalogno o cipolla, dovrete far soffriggere un pò. I chicchi dovranno diventare chiari, scoprite i trucchi per tostare il riso perfettamente.
Sfumate con il vino bianco a fiamma vivace, con un cucchiaio di legno girate spesso, versate un pò di brodo caldo. Il riso dovrà assorbire tutto il brodo, poi potrete aggiungerne altro. Aggiungete anche la polpa della zucca che dovrà essere calda, unite anche la restante zucca, girate spesso, così da amalgamerete tutto. Il segreto sta nell’aggiungere comunque il brodo caldo, e non freddo altrimenti il riso si scuoce. Fate cuocere a fiamma bassa, così si creerà una crema vera propria.
Il segreto per una cottura perfetta del risotto cremoso alla zucca è non aggiungere mai troppo brodo, ma un pò alla volta. Solo quando il risotto sarà al dente e avrà raggiunto una consistenza cremosa, spegnete, ma non servite subito! Il risotto ha necessità di riposo!
Con questi trucchi il risotto alla zucca sarà cremoso! Se volete potete conservare la zucca e poterla gustare fuori stagione, solo in questo modo!