I macarons che avete preparato non sono perfetti? Da oggi non accadrà più, basterà evitare alcuni banali errori.
I macarons sono dei dolcetti che in molti adorano, non solo sono molto sfiziosi, ma d’effetto, soprattutto quelli colorati, un’esplosione di vivacità. Una ricetta che non ha origini italiane ma bensì francesi. Si tratta di biscotti che hanno una preparazione base di farina di mandorle e meringa che si possono farcire come si vuole, in base alle proprie preferenze e quelle degli altri.
Solitamente i macarons si preparano per un’occasione particolare, per una festa di compleanno, oppure se si decide di fare una merenda a casa con amici o amici di classe dei vostri figli. Quindi quando si vogliono stupire gli invitati non si può che preparare i macarons, ma non dovranno avere crepe, devono essere perfetti, se è accaduto allora prestate attenzione evitate questi errori.
Macarons perfetti: ecco gli errori da evitare
I macarons sono dei biscotti molto gustosi, di gran effetto scenografico per potete servire su un piatto da portata o alzatina. Poterli preparare a casa non è poi così difficile. Se l’ultimo ricordo che avete sono dei macarons con crepe e poco perfetti, sarebbe opportuno evitare alcuni errori.
Scopriamo quindi i possibili errori da evitare per servire dei macarons senza crepe e perfetti, come se fossero usciti da una pasticceria.
1 – Sbagliare la tecnica. Sarebbe opportuno utilizzare una tecnica particolare il tpt, in francese significa tant-puor-tant. Prevede un mix la farina di mandorle e zucchero a velo, aggiunti in ugual quantità. Ricordate che la farina di mandorle deve essere di qualità, a grana molto fine, se ne avete una con una grana più spessa, non preoccupatevi, basterà setacciarla. In questo modo riuscirete a servire dei macarons con una superficie croccante e spessa.
2 – Farina di mandorle troppo umida. Se notate ciò, sarebbe preferibile utilizzare la farina di mandorle più asciutta, basterà metterla in forno a 40° per un’ora prima di utilizzarla per la preparazione dei macarons!
3 – Albumi freschi. Per la preparazione dei macarons non vanno utilizzati gli albumi separati dai tuorli nel momento in cui si decide di prepararli, ma bensì il giorno prima. Il giorno prima della preparazione dei macarons, tirate dal frigo le uova, separate i tuorli dagli albumi e conservate questi ultimi in frigo in una ciotola. Con i tuorli avanzati ecco cosa potete preparare. Gli albumi però vanno utilizzati a temperatura ambiente.
4 – Occhio alla temperatura della meringa. Quando dovrete aggiungere lo sciroppo di acqua e zucchero va fatto ad una specifica temperatura di 118°C, quindi occorrerebbe avere un termometro da cucina.
5 – Colorare l’impasto al momento sbagliato. Il momento perfetto per colorare i macarons è la fase iniziale, nell’istante in cui le polveri sono incorporate all’albume montato.
6 – Utilizzare il tappetino di silicone. L’impasto dei macarons si mettono sulla carta forno che adagerete sulla teglia e non sul tappetino di silicone. In quest’ultimo caso i macarons risulteranno crudi sotto. Nessuno vi ha mai detto che la carta forno si può utilizzare in tantissimi altri modi!
7 – Farcirli direttamente. I macarons si devono prima raffreddare e poi farcire. Dopo averli sfornati, lasciateli per 30 minuti all’aria per evitare che si possano rompere. Solo così otterrete una superficie completamente liscia.
Ricordate che se l’impasto è troppo umido, l’errore da non fare è proseguire, ma potete farlo riposare per almeno mezz’ora a temperatura ambiente. Solo così si creerà una crosticina che eviterà la rottura dei macarons causando la formazione di crepe.