Chiacchiere poco fragranti? Gli errori imperdonabili che rovinano tutto

Se avete preparato le chiacchiere, ma sono poco fragranti e non siete soddisfatte, molto probabilmente avete commesso degli errori.

Manca una settimana al Carnevale, quindi si sa che ci si cimenta nella preparazione di dolci tipici di questa festività. Tutti non vedono l’ora di poter gustare castagnole, chiacchiere accompagnate con del sanguinaccio dolce, un tripudio di bontà.

Chiacchiere poco fragranti
(Canva photo)

Se volete preparare a casa le chiacchiere o al forno o fritte, sarebbe opportuno conoscere i possibili errori che andrebbero evitati per evitare di rovinare il dolcetto da servire a Carnevale. Vi consigliamo di capire gli errori da evitare così da poter servire delle chiacchiere perfette e fragrante.

Chiacchiere poco fragranti? Gli errori da evitare

Le chiacchiere sono una golosità che non si può proprio rinunciare, si possono preparare al forno o fritte. Alzi la mano chi non si è ritrovata con delle chiacchiere dure, poco fragranti. Che siano fritte o al forno le chiacchiere di Carnevale sono una golosità unica e irresistibile, una tira l’altra.

Chiacchiere poco fragranti
(Canva photo)

Purtroppo l’errore è sempre dietro l’angolo, tutte noi potremmo sbagliare, capita che il risultato si allontani dalle aspettative. Ecco gli errori da evitare.

1 – Solo la farina 00. Assolutamente no, è necessario mescolare le due farine quella 00 e Manitoba setacciate, così da evitare la formazione di grumi. Non aggiungere la farina forte, quella di Manitoba, non si donerà elasticità all’impasto, si avrà difficoltà ad assottigliare la pasta.

2 – Non far riposare l’impasto. E’ necessario dopo la preparazione dell’impasto il riposo, evitando però di lasciare all’aria, perchè potrebbe seccarsi e rendendo poco fragrante e friabile le chiacchiere.

3 – Non aggiungere il liquore. Ne basta aggiungerne poco per donare un sapore diverso alle chiacchiere, si può optare per quello Strega, al rum bianco, certo che dipende dalla ricetta che state seguendo. La mancanza del liquore, non donerà la giusta fragranza alle chiacchiere, non solo l’alcol infatti fungerà da lievito istantaneo, garantirà la formazione delle bolle. Quando avverrà l’evaporazione in cottura la pasta si gonfierà subito.

4 – Occhio alla scorza del limone. E’ indispensabile aggiungere la buccia grattugiata del limone, ma se grattugiate troppo, rischiate di togliere la buccia ma anche la parte bianca sottostante che è amara e di conseguenza, rischiate di rovinare tutto.

LEGGI ANCHE – > Trucchi per castagnole soffici, leggermente croccanti fuori e morbide dentro

5 – Cottura sbagliata. Se le chiacchiere sono a forno basterà adagiare le chiacchiere sulla leccarda da forno e fate cuocere a 180-200° per un tempo di circa 10-15 minuti. Però la potenza dei forni cambia e quindi è necessario controllare le chiacchiere in forno dopo 10 minuti.

Se friggete le chiacchiere, utilizzate l’olio di semi di arachide e non fatelo bruciare, con il termometro accertatevi che la temperatura sia tra i 170 e i 180°, inoltre friggete un pò alla volta. Se non avete il termometro, ecco il trucco infallibile che dovete conoscere.

Chiacchiere poco fragranti
(Canva photo)

LEGGI ANCHE – > Golosità di Carnevale: le chiacchiere fritte (e al forno!) di Benedetta Rossi 

6- Conservazione sbagliata. Le chiacchiere si devono conservare in un contenitore a chiusura ermetica, solo così no si seccheranno all’aria e si preserverà la fragranza.

Non vi resta che evitare questi banali errori e servirete delle chiacchiere fragranti e croccanti.

Gestione cookie