Tortano asciutto e non lievitato: ecco gli errori da non fare mai più

Avete preparato il tortano ma è asciutto e non lievitato? Sicuramente avrete commesso degli errori, anche banali che non andrebbero mai fatti.

Il tortano è una torta rustica tipica della Campania, precisamente nasce a Napoli, ma ormai è conosciuta nel resto d’Italia. Non si può non assaggiare quando si visita Napoli, ha un sapore unico e inconfondibile. Si può preparare sempre, ogni volta che si vuole, perchè gli ingredienti sono facilmente reperibili.

Tortano asciutto
(Canva photo)

Secondo la tradizione si prepara durante il periodo pasquale, si gusta non solo la domenica santa, ma anche il lunedì seguente. Il tortano è perfetto da preparare per le gite fuori porta, oppure quando si invita amici e potete servire come sfizioso finger food.

Quando si prepara il tortano si rischia di preparare una torta troppo asciutta o non lievitata bene, quindi se non volete ritrovarvi con una torta poco appetibile, scoprite gli errori da evitare.

Tortano asciutto e non lievitato: gli errori da evitare

Il tortano rappresentava una delle preparazioni della cucina povera e genuina contadina, si preparava con pochissimi ingredienti come farina, acqua, strutto, cicoli, sale, salumi, formaggi e pepe. La preparazione non è semplicissima, bisogna prestare attenzione evitando alcuni banali errori che potrebbero compromettere tutto.

Tortano asciutto
(Canva photo)

Scopriamoli subito, così il tortano non sarà asciutto e poco lievitato.

1- Troppi ingredienti. Seguire la ricetta e non eccedere troppo con gli ingredienti, rischiando di rovinare la torta salata. Se volete servire un tortano lievitato correttamente la ricetta va seguita passo passo.

2- Lievitazione breve. Si deve garantire una lievitazione lunga per far si che il tortano sia morbido e alto. Dopo la preparazione dell’impasto, questo va fatto lievitare per diverse ore fino a quando non sarà raddoppiato il volume, solitamente alcune massaie consigliano una notte intera. Solo al mattino potete procedere alla farcitura. Solo così otterrete un tortano perfettamente lievitato.

3 – Burro come grasso. Mai sostituire lo strutto o sugna con il burro. Lo strutto o la sugna sono perfetti per garantire un tortano morbido e non asciutto.

4- Lesinare con gli ingredienti del ripieno. Mai un errore madornale, il grasso dei salumi e dei formaggi, aiutano tantissimo a rendere più morbido la torta salata. Inoltre non bisogna essere parsimoniosi, è necessario abbondare per evitare di ritrovarsi con un casatiello misero, asciutto e non degno di essere chiamato come tale.

LEGGI ANCHE -> Panatura croccante senza pane? Ecco come fare

5 – Temperatura troppo alta del forno. La cottura del casatiello avviene nel forno caldo, impostare la funzione statica. La temperatura consigliata è di 180°C per circa un’ora, se cuocere a temperature alte rischiate di servire una torta bassa e poco soffice.

LEGGI ANCHE -> La parmigiana di patate è cruda? Gli errori più comuni da evitare

Adesso si che potete preparare a casa un tortano perfetto, non asciutto e non lievitato.

Gestione cookie