Ecco i trucchi per realizzare costine di maiale perfette

Le costine di maiale sono un secondo piatto succulento: ecco i trucchi per farle perfette e gustose al punto giusto.

Le costine o costolette di maiale sono un secondo piatto tradizionale e molto economico. Non solo in Italia, ma in diversi paesi del mondo si preparano e a seconda di dove si va le costine sono cucinate in modi diversi.

costine maiale
Canva photo

Non sempre però le costine di maiale vengono succulente al punto giusto. Può capitare infatti che si secchino troppo e in quel caso risulteranno poco gradevoli. Ecco che allora occorre conoscere qualche accorgimento per realizzarle al meglio.

Scopriamo i trucchi per realizzare costine di maiale tenere, succose, praticamente perfette grazie a queste facili dritte.

Ecco i trucchi per realizzare costine di maiale succulente

Le costine di maiale sono un secondo piatto particolarmente economico. Esse si ricavano dal costato del maiale e si possono cucinare in vari modi diversi anche in base alle stagione.

costine maiale
Canva photo

Generalmente in questo periodo non si utilizza il barbecue, infatti, il periodo dei pranzi all’aperto ancora non è iniziato. Ecco perché ora che è inverno si preparano più facilmente o sul fuoco del camino e più spesso direttamente nel forno o anche in padella. Scopriamo i trucchi per costine di maiale tenere.

1) Riposo. Dobbiamo togliere le costine dal frigorifero almeno una mezz’ora prima di cuocerle. In questo modo eviteremo di farle seccare durante la cottura.

2) Marinatura. Tra i segreti della cottura delle costine di maiale c’è sicuramente la marinatura della carne. Un passaggio fondamentale per dare sapore e che si può modificare a seconda del tipo di ricetta che vogliamo ottenere. Il metodo classico è quello di metterle a riposare con aglio, erbe aromatiche, olio extra vergine d’oliva, vino, sale e pepe. Poi si possono aggiungere anche il miele, l’aceto, altre spezie e se piacciono i sapori più orientali si può optare anche per la salsa di soia, zenzero e lemongrass. In questo modo dovranno marinare per diverse ore, naturalmente in frigorifero, meglio se ce le lascerete tutta la notte.

LEGGI ANCHE -> Millefoglie perfetta: tutti i trucchi per farla a casa in modo impeccabile

3) Cuocerle il tempo che necessitano. Le costine di maiale hanno bisogno di essere ben cotte. Essendo carne di maiale non si può certo servire mezza cruda ma deve essere assolutamente cotta. Per cucinarle in forno basterà disporle su una teglia, ricoprirle con della carta di alluminio e farle andare a 180°C in forno statico per un’ora e mezzo o due. Trascorso metà del tempo dovrete girarle e poi ricoprirle con l’alluminio e farle finire di cuocere. Una volta trascorso il tempo se vi sembrano ben dorate saranno cotte altrimenti lasciatele cuocere altri 10-15 minuti. Se invece preferite farle in padella dovrete aggiungere anche un po’ di acqua oltre alla marinatura e farle cuocere con il coperchio girandole di tanto in tanto per almeno un’ora.

LEGGI ANCHE -> Cucinare il polpo congelato: ecco i trucchi per farlo morbido

Come avrete capito le costine di maiale sono squisite ma hanno bisogno dei loro tempi, abbastanza lunghi, tra marinatura e cottura. Quindi se andate di fretta pensate ad un’altra ricetta perché le costine necessitano del loro tempo per essere squisite e perfette.

Gestione cookie