I muffin con ricotta e spinaci sono umidi? Ecco tutti i possibili errori che potrebbero rendere imperfetti questo delizioso finger food.
I muffin si possono gustare sia dolci che salati sono dei sofficissimi tortini, che si possono preparare in tantissimi gusti diversi. Oggi focalizziamo l’attenzione sulla preparazione dei muffin con ricotta e spinaci, il finger food che riscuote sempre gran successo a tavola. Non solo piacciono a tutti, ma serviti su un’alzatina sono di gran effetto scenografico. Quante di voi si sono ritrovate con dei muffin con ricotta e spinaci umidi dopo la cottura e non sono molto appetibili?
Se accade quando avete deciso di servire proprio questo come antipasto, allora è un bel problema. Oggi vi sveliamo i possibili errori che potrebbero rendere umidi i muffin preparati con ricotta e spinaci.
Muffin con ricotta e spinaci troppo umidi? Evita questi errori
I muffin salati sono sempre graditi a cena, anche come pasto serale, non solo come sfizioso finger food. Si possono preparare anche in anticipo e gustarli freddi oppure si possono riscaldare al momento. Se non volete ritrovarvi con dei muffin di ricotta e spinaci umidi che sono poco appetibili, deludendo tutti a cena, non dovete fare altro che scoprire i possibili errori che andrebbero evitati.
Si sa che solo evitando alcuni errori, che sono sempre dietro l’angolo si possono servire ricette perfette, soprattutto per quelle che richiedono la lievitazione.
1 – Spinaci troppo umidi. Indipendentemente se utilizzerete gli spinaci surgelati o freschi, dopo la cottura gli spinaci vanno fatti sgocciolare bene. E’ necessario metterli in un colino, solo quando perderanno tutta l’acqua di cottura potrete aggiungere all’impasto.
2- Aggiungere la ricotta direttamente all’impasto. Stesso discorso degli spinaci, la ricotta va sgocciolata nel colino e così perderà la maggior parte di acqua. Solo in questo modo aggiungendo all’impasto la ricotta e gli spinaci ben sgocciolati non si rischia di servire dei muffin troppo umidi. Si rilascerà acqua in cottura è inevitabile!
3 – Lavorare tutti gli ingredienti insieme. Seguite sempre passo passo la ricetta, l’errore di lavorare tutti gli ingredienti è comune a molte, non otterrete un buon risultato. In una ciotola si mescolano prima la farina setacciata, il lievito istantaneo per preparazioni salate e il sale, con un cucchiaio, poi si uniscono le uova, latte, olio o burro e solo quando si saranno amalgamati bene potete aggiungere la ricotta e gli spinaci.
LEGGI ANCHE -> TORTA SALATA poco fragrante e appetitosa? Gli ERRORI più comuni da EVITARE
4 – Riempire troppo i pirottini. Solo 3/4 dei pirottini vanno riempiti e non di più, potrebbe fuoriuscire tutto l’impasto in cottura.
5 – Tempo e temperatura sbagliata del forno. I muffin si cucinano in forno preriscaldato alla temperatura di cottura che solitamente è di 180°. Se li infornate a forno freddo il tempo di cottura sarà lungo e non si cuoceranno bene i muffin. Il tempo consigliato di cottura deve essere di circa 20-25 minuti. Ogni forno ha una potenza diversa, per non sbagliare potete procedere così. Prima di spegnere fate la prova stecchino, aprite lo sportello e inserite lo stuzzicadenti al centro del muffin se è asciutto e non si appiccica allora i muffin sono pronti per essere sfornati.
LEGGI ANCHE -> Vuoi pulire il forno in modo naturale? Prova questi rimedi
Basta prestare attenzione evitandolo solo questi errori i muffin con ricotta e spinaci saranno perfetti e non umidi.