I panzerotti salati sono gustosissimi, vanno sempre a ruba a tavola, basterà aggiungere un ingrediente e saranno pronti in 10 minuti!
Nessuno riesce a rinunciare ai panzerotti salati, croccanti fuori e con un ripieno solitamente filante, si trova sempre un’occasione per poterli gustare. I panzerotti sono perfetti come secondo, ma molto sfiziosi come antipasto, magari se organizzate una rimpatriata tra amici.
La preparazione dei panzerotti è facile, ma si tratta di un impasto che richiede lievitazione, quindi dopo la preparazione occorrono almeno un paio di ore. Per questo quando non si ha molto tempo a disposizione non si può preparare, declinando verso qualche altra preparazione. Oggi invece risolveremo questo problema, infatti vi suggeriamo un trucco, l’aggiunta di uno straordinario ingrediente, facilmente reperibile renderà i panzerotti a dir poco gustosi, ma pronti in soli 10 minuti!
Panzerotti salati veloci con questo ingrediente
I panzerotti salati o fritti o cotti al forno sono sempre graditi, invitanti, uno tira l’altro. Si tratta di una ricetta tipica del sud Italia, lo street food più famoso che molti ci invidiano. I panzerotti si possono farcire come si preferisce, con mozzarella e pomodoro, piuttosto con scarole e salsicce, o spinaci, ma sono molto buoni con funghi e ricotta.
Quindi i panzerotti si possono farcire come si vuole, ma se si vuole velocizzare la preparazione e non far lievitare l’impasto, basterà aggiungere un semplicissimo ingrediente, scopriamo quale. In questo modo anche se si ha poco tempo a disposizione si possono preparare e la cena sarà ancor più gustosa e buona.
Per preparare 6 panzerotti occorrono circa: 250 g di farina, 130 g di acqua, un pò di olio, metà cucchiaino di sale e di zucchero, olio di semi di arachide per la frittura. L’ingrediente da aggiungere è il lievito istantaneo per torte salate, basterà metà bustina. In questo modo la preparazione dei panzerotti è rapida, in quanto dopo la preparazione dell’impasto si passa alla farcitura e cottura, omettendo la lievitazione.
Basterà mettere in una ciotola ampia la farina setacciata, il lievito, lo zucchero, l’olio ed il sale e versate l’acqua a filo, amalgamate bene tutti gli ingredienti. Lavorate in fretta e non appena l’impasto sarà pronto, formate un panetto, stendetelo su un piano da lavoro con un mattarello, ma non va assottigliato troppo, con un coppapasta di 10-12 cm di diametro, se non si ha a disposizione il coppapasta si può rimediare con il fondo di una tazza o bicchiere.
LEGGI ANCHE -> Pizza fatta in casa: svelati gli errori comuni che è meglio evitare
La farcitura la scegliete voi, senza esagerare altrimenti fuoriesce in cottura, sigillate bene i bordi e friggete in olio bollente o nel forno.
LEGGI ANCHE -> Focaccine veloci e morbidissime? Da oggi puoi grazie a questo ingrediente
Non si hanno più scuse, i panzerotti salati si possono preparare in soli 10 minuti, la ricetta che vi salverà la cena.