Preparare delle focaccine veloci e morbidissime non è sempre facile. Esiste però un ingrediente davvero speciale che può aiutare a raggiungere più facilmente l’obiettivo.
La focaccia è uno degli alimenti più amati al mondo. Soffice, gustosa e perfetta sia per sostituire il pane che per offrire un’alternativa allo stesso, è da sempre la scelta perfetta per portare un po’ di allegria a tavola o per realizzare uno spuntino veloce e al contempo appagante. Un obiettivo che si rivela valido anche quando si ha poco tempo e si desidera dar vita a delle focaccine veloci e morbidissime.
Il problema è che a volte, il risultato non è buono come desidera. Una sua prerogativa della focaccia è infatti quella di essere soffice. Cosa che se tante volte si viene a perdere a causa di errori dovuti alla lievitazione o a problemi che non si è in grado di riconoscere.
Come fare, quindi, per ottenere un buon risultato senza impazzire o trasformarsi in provetti panettieri? Il trucco a volte sta proprio nella scelta degli ingredienti. E se non si ha paura di andare un po’ fuori dalla tradizione, ne esiste uno che può fare davvero la differenza.
Focaccine veloci e morbidissime grazie ad un ingrediente segreto
Sicuramente avrete già sentito parlare del kefir, il latte fermentato e ricco di fermenti lattici indispensabili per l’organismo. Questa bevanda, considerata estremamente sana è anche ricca di proprietà insospettabili e, tra le tante, c’è proprio quella di favorire la lievitazione di diversi cibi.
All’estero, il kefir viene infatti usato non solo come cura per l’intestino e per la salute in generale ma anche per arricchire ciò che si cucina. E, inutile dirlo, tra gli alimenti in cui si sceglie puntualmente di inserirlo ci sono anche i lievitati. Dal pane nan ai dolci più sofisticati, l’impiego di questo ingrediente è infatti considerato prezioso nonché in grado di donare una sofficità unica.
Un particolare che si rivela molto utile per la preparazione della focaccia e delle focaccine e, in particolare, per quelle che si sceglie di preparare proprio all’ultimo istante, magari perché si ha fame o perché si è scoperto di aver finito il pane e non si ha voglia di andare ad acquistarlo.
LEGGI ANCHE -> Cracker senza farina? Tutti gli ingredienti alternativi che puoi utilizzare
Per una focaccia semplice si può unire quindi il kefir ai normali ingredienti che ricordiamo essere la farina, il sale il lievito e l’olio extra vergine d’oliva.
Quanto al procedimento basta prendere una ciotola ed iniziare a mescolare insieme farina e lievito. Aggiungere quindi l’olio, il sale ed il kefir.
Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo lo si dovrà lasciare a riposo per almeno 30 minuti. Fatto ciò si potrà dar forma alle focaccine che si potranno cuocere sia in forno che in padella.
Se lo si desidera, in mancanza di tempo, si può realizzare anche una focaccia intera che crescerà in cottura rivelandosi soffice e tutte da mordere. Una ricetta che si rivela sempre perfetta e che in base al tempo che si ha a disposizione si potrà realizzare sia con lievito di birra che con quello istantaneo. Nel caso si opti per quest’ultimo il tempo di riposo potrà essere ridotto a 15 minuti circa.
LEGGI ANCHE -> Pasta frolla sana e saporita grazie ad un ingrediente speciale
In questo modo si potrà godere di una focaccia super soffice e buona sia per accompagnare un pasto che per essere farcita con ingredienti vari. La ricetta perfetta sia per gustare qualcosa di buono quando si è da soli e di fretta che per condividere qualcosa di estremamente buono con chi si ama e si desidera sempre stupire.