Frittata di spaghetti alla napoletana: i trucchi per renderla croccante

La frittata di spaghetti alla napoletana croccante si può preparare a casa alla perfezione solo con questi trucchi.

La frittata di spaghetti alla napoletana è un piatto classico che tutti hanno preparato almeno una volta tra le mura domestiche. Ormai è diventato un piatto famoso e molto apprezzato in tantissimi altri Paesi. Una ricetta davvero gustosa, croccante che si prepara senza alcuna difficoltà, ma sarà necessario conoscere dei trucchi per preparare la frittata di spaghetti alla napoletana croccante e perfetta.

Frittata di spaghetti alla napoletana
(Canva photo)

Se non l’avete mai preparata a casa la frittata di spaghetti alla napoletana e volete deliziare anche voi la vostra famiglia con una ricetta davvero gustosa, sarà necessario conoscere alcuni segreti che renderanno davvero delizioso il vostro pranzo o cena.

Frittata di spaghetti alla napoletana: i trucchi che non puoi perderti

Alzi la mano chi non mai preparato per una gita fuori porta o per un pranzo in ufficio la frittata di spaghetti alla napoletana. Un piatto davvero saporito, inimitabile e soprattutto con una crosticina invitante, un cuore morbido e fragrante. Per poter servire una frittata di spaghetti alla napoletana croccante ecco i trucchi che non puoi perderti.

C’è però da fare una precisazione, nel corso del tempo si sono preparate anche varianti altrettanto gustose. Le massaie napoletane preparavano la frittata di spaghetti spesso soprattutto per una gita fuori porta o quando avanzano gli spaghetti cotti. Un vero e proprio piatto svuotafrigo, non solo utilizzavano gli spaghetti cotti, ma anche i rimasugli di formaggi e salumi inutilizzati che si avevano in frigo.

Frittata di spaghetti alla napoletana
(Canva photo)

Veniamo a noi, scopriamo subito i trucchi per poter preparare alla perfezione la frittata di spaghetti alla napoletana.

1- Giusta quantità di uova. Le uova vanno messe in proporzione alla quantità di spaghetti, questo ingrediente è un legante, quindi se sbagliate dose, non riuscirete a preparare una frittata di spaghetti perfetta. Per 350 g di spaghetti occorrono circa 4 uova.

2 – Poco pepe e formaggio. Due ingredienti che sono responsabili dell’aroma e sapore della frittata. Quando sbattete le uova non solo dovete condire con sale, ma anche il pepe e il formaggio grattugiato, come il parmigiano o pecorino romano.

3- Salumi tagliati a dadini. E’ necessario tagliare a dadini di ugual dimensione i salumi così si amalgameranno bene agli spaghetti. I salumi che si possono utilizzare il salame napoletano o la pancetta affumicata.

4- Spaghetti cotti al dente. Se utilizzate la pasta non avanzata, quindi dovrete cuocere gli spaghetti, il trucco sta nel scegliere della pasta di qualità perchè andrà cotta due volte, prima in acqua e poi in padella. Non solo dovete scolare al dente, poi le trasferite in una ciotola con uova condite e amalgamate tutto.

5- Aggiungere un pò di burro. Dopo aver aggiunto gli spaghetti alle uova, aggiungete un pò di burro tagliato a dadini.

6- Riscaldare bene l’olio in padella. La frittata di spaghetti alla napoletana sarà croccante solo lasciate riscaldare bene l’olio in padella, versate poi dopo gli spaghetti.

7- Attenzione alla cottura. Fate cuocere per pochi minuti a lato la frittata e poi proseguite con la cottura all’altro lato. Il trucco per capire il momento opportuno per girare la frittata è quando si formerà la crosticina dorata. 

Quindi non appena sarà cotta dovete girare la frittata, basterà scuotere la padella, così si staccherà dal fondo. Poggiate sopra un piatto e rovesciate la padella e proseguite la cottura e servite. Inoltre non fate cuocere a fiamma troppo alta rischiate di cuocere solo la superficie e il cuore rimane crudo.

Frittata di spaghetti alla napoletana
(Canva photo)

LEGGI ANCHE -> Cibi in barattolo? Ecco come devi conservarli

La frittata di spaghetti alla napoletana la puoi preparare quando desiderate. La vera ricetta napoletana si preparava solo con spaghetti cotto avanzati, in questo modo si evita no sprechi, riutilizzando cibo avanzato.

LEGGI ANCHE -> Verdure al forno: tutti gli errori da evitare per una riuscita perfetta

Quindi ogni volta che volete potete prepararla non esitate a farlo, se volete potete aggiungere dei pomodori o del sugo di pomodoro se preferite così, qualche massaia napoletana preferisce aggiungerla.

Gestione cookie