Hai preparato la pasta al tonno ed è troppo asciutta? Capita a tutte, non preoccuparti, ecco gli errori che non dovrai mai fare.
La pasta al tonno è tra i primi piatti salva mamma, richiede pochissimi minuti di preparazione e cottura. Capita spesso di rientrare tardi a casa e non si ha molto tempo a disposizione per poter dedicarsi alla preparazione di piatti più elaborati.
Quindi la pasta al tonno rientra tra i primi piatti che si preparano spesso a casa, un pò per comodità, un pò perchè piace a tutti. Chi si avvicina per la prima volta in cucina, di certo non si cimenta nella preparazione di piatti particolari, infatti la pasta al tonno è la ricetta che almeno una volta nella vita tutti l’hanno sperimentata.
Nonostante si tratti di un piatto di facilissima preparazione, nasconde sempre insidie che potrebbero compromettere il risultato finale. Oggi vi sveleremo i possibili errori da evitare quando si decide di preparare la pasta al tonno, così non sarà asciutta.
Pasta al tonno asciutta? Evita questi errori
Preparare a casa la pasta al tonno in scatola è molto pratico, economico e veloce, ma sarà necessario prestare attenzione per evitare che si possano commettere errori anche banali che potrebbero compromettere tutto.
Visto che l’errore è sempre dietro l’angolo, sarebbe davvero importante conoscere i possibili errori che andrebbero a rovinare tutto. Solo evitandoli potrete servire la pasta al tonno perfetta e non asciutta e delizierete così tutta la famiglia.
1 – Aggiungere così il tonno scatolato. Eppur vero che si tratta di un piatto veloce, last minute, ma aggiungere il tonno scatolato direttamente alla pasta cotta non è proprio corretto. Innanzitutto tutto l’olio del tonno guasterà il sapore della pasta, l’olio va rimosso dal tonno, potrebbe appesantire la pasta.
2- Cottura prolungata del tonno. Il tonno scatolato è già cotto, quindi far cuocere per un tempo lungo il tonno è un grande errore, bastano pochissimi minuti di cottura, circa cinque.
3- Omettere l’olio. L’olio non può mancare nella preparazione della pasta al tonno, talvolta si omette perchè si pensa di esagerare visto che il tonno è conservato sott’olio. Invece l’errore è proprio questo, sarebbe preferibile togliere l’olio dal tonno e utilizzare l’olio extra vergine per la preparazione della pasta al tonno.
LEGGI ANCHE -> Spaghetti all’olio e peperoncino: i trucchi per un piatto perfetto
4- Tonno scatolato di bassa qualità. Per non ritrovarsi con un piatto poco appetibile, occhio alla scelta del tonno, deve essere di prima qualità.
LEGGI ANCHE -> Minestrone perfetto? Evita gli errori banali per una minestra gustosissima
5 – Omettere il peperoncino e il prezzemolo. Sono due ingredienti che donano un sapore al piatto. Se li omettete la pasta al tonno non avrà un buon sapore. Si consiglia di aggiungere ad ultimata cottura il prezzemolo così non si ammorbiderà troppo. Quindi lavate e asciugate il prezzemolo, sminuzzato finemente e aggiungete a cottura ultimata. Invece il peperoncino va aggiunto a inizio cottura, così da un giusto sapore al piatto.
La pasta al tonno non sarà più asciutta!