Zucchine ripiene perfette? Evita gli errori banali per un contorno top

Le zucchine ripiene perfette si possono servire solo se eviterete alcuni errori, talvolta anche banali che potrebbero compromettere tutto.

Le zucchine sono verdure spesso protagoniste di diversi piatti, da quelli più semplici a quelli più particolari. Infatti potremmo definirle verdure molto versatili, non solo si possono preparare contorni, primi piatti, secondi, ma anche antipasti e torte salate.

Inoltre apportano tantissimi nutrienti in quanto sono ricche di vitamine e sali minerali, inoltre sono perfette da inserire in una dieta ipocalorica.

Zucchine ripiene perfette
(Canva photo)

Tra le diverse ricette che si possono preparare con le zucchine, oggi focalizziamo la nostra attenzione su quelle ripiene. Infatti se non si presta attenzione, si rischia di servire zucchine, molle, troppo secche e troppo ricche di ripieno.

Ecco i possibili errori che si possono commettere quando prepari le zucchine ripiene.

Zucchine ripiene perfette? Evita questi errori

Se vuoi servire delle zucchine ripiene perfette che andranno a ruba, non devi fare altro che seguire passo passo la lista dei possibili errori che vanno evitati.

1 – Zucchine integre. Per poter preparare delle zucchine ripiene perfette sarebbe opportuno scegliere zucchine tonde o lunghe, l’importante che siano integre e non solo non devono essere troppo strette altrimenti non riesci a farcirle.

2 – Non asciugarle. Dopo aver lavato le zucchine, rimuovi ogni traccia di impurità, tamponi con un canovaccio di cotone pulito.

Zucchine ripiene perfette
(Canva photo)

3 – Svuotarle troppo. Devi dividere a metà nel senso della lunghezza se utilizzi le zucchine lunghe, se preferisci quelle tonde, basterà rimuovere la calotta. Poi dovrai sempre rimuovere la polpa che non va buttata, ma va messa in una ciotolina. L’errore è togliere troppa polpa che potrebbe far il fondo e la pareti delle zucchine. L’ideale è lasciare tra i 5 e gli 8 millimetri di polpa.

4 – Non cuocerle prima di farcirle. Se ometti questo step, rischi di servire delle zucchine crude. Sbollentate le zucchine in una pentola piena d’acqua per 5 minuti, poi capovolgi su un canovaccio di cotone e fate asciugare bene.

5 – Occhio al condimento. Le zucchine si possono farcire in modi diversi, se utilizzate del riso, piuttosto che della carne, uova sarà necessario cuocere prima il ripieno e poi procedete alla farcitura. Purtroppo se farcisci con l’impasto crudo non si insaporiranno bene le zucchine.

6 – Limitarsi solo alla carne. Le zucchine non si farciscono solo con la carne. Ci sono tante altre possibilità, dai salumi al formaggio fino al riso: cliccate qui e scopri la ricetta.

LEGGI ANCHE -> Le melanzane ripiene sono venute amare? Da oggi non accadrà più!

7 – Non utilizzare la polpa. E’ importante evitare sprechi in cucina, quindi aggiungete al ripieno scelto la polpa di zucchine. L’importante e farla sgocciolare bene prima di aggiungerla al resto degli ingredienti.

LEGGI ANCHE -> Scarola alla napoletana, attenzione a non fare questo errore!

Solo evitando questi errori potrai servire delle zucchine ripiene perfette!

Gestione cookie