Zabaione fatto in casa veloce: i trucchi per renderlo perfetto

Pronte a scoprire i trucchi per rendere lo zabaione fatto in casa perfetto? Non è poi così difficile, basterà seguire dei semplici consigli.

Lo zabaione è uno delle preparazioni basi della pasticceria, una vera e propria crema che si può gustare così con il cucchiaio o per poter farcire diversi dessert.

Solitamente si prepara tra le mura domestiche, ma potrebbe accadere che le aspettative sono molto lontane dal risultato che otterrete, allora sarà necessario conoscere i trucchi per poter poter rendere speciale lo zabaione fatto in casa.

Zabaione fatto in casa veloce
(Canva photo)

Lo zabaione è una crema che si prepara con i tuorli, zucchero e vino, tre semplicissimi ingredienti. L’origine di questa crema non è certa, si pensa che sia nato nelle cucine di Caterina de’ Medici, che si preparava spesso come merenda. Però prestate attenzione perchè si tratta di un dessert al cucchiaio molto calorico, c’è chi preferisce gustarlo per fare il pieno di energia se deve affrontare una giornata intensa.

Zabaione fatto in casa veloce: i trucchi che devi conoscere

Lo zabaione è una crema molto dolce, densa e profumata una ricetta classica che preparavano spesso le nostre nonne. Ma se volete servirla perfetta, sarà necessario conoscere i trucchi che renderanno la vostra pausa perfetta.

Per poterlo preparare, come già anticipato occorrono 3 semplici ingredienti, tuorlo d’uovo, zucchero, Marsala o Vin Santo.

Gli step di preparazione non sono molti, ma sarà necessario seguirli in certo modo. Innanzitutto, dovete mettere in un pentolino il Marsala o il vino, poi non dovrete aggiungere tutto lo zucchero, ma solo metà della quantità consigliata in ricetta.

Zabaione fatto in casa veloce
(Canva photo)

Riscaldate il tutto e fate in modo che lo zucchero si sciolga bene. Il trucco sta di non far riscaldare troppo il vino altrimenti evapora l’alcool.

Nel frattempo a parte dovrete lavorare per bene i tuorli e lo zucchero con una frusta e vi fermate solo quando otterrete un composto omogeneo, ma dovrete farlo a bagnomaria. In questo modo, il calore fa addensare i tuorli.

Solo quando il composto sarà cremoso e omogeneo e senza grumi, dovrete versate un pò di vino e mescolate, poi unite la restante parte, continuate a mescolare.

LEGGI ANCHE -> Millefoglie perfetta: tutti i trucchi per farla a casa in modo impeccabile

Fate cuocere il tutto a bagnomaria, per capire quando fermarvi basta usare questo trucco. Prendete la frusta a mano, inserite nello zabaione e sollevate, si lasceranno dei solchi nella crema, il vostro zabaione sarà perfetto.

LEGGI ANCHE -> Crostata perfetta e fragrante con gli infallibili trucchi della nonna

Lo zabaione si può conservare il frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per 3-4 giorni. Però prima di servirlo, lavoratelo un pò con la frusta.

Provate anche voi a preparare lo zabione seguendo i nostri consigli.

Gestione cookie