Avete preparato i biscotti ma non dopo averli sfornati vi rendete conto che non sono molto friabili? Scopri gli errori che potrebbero rovinare tutto.
Siamo mamme molto attente alle esigenze della nostra famiglia, spesso prepariamo a casa dolci, torte e biscotti, per deliziare tutti. Non ci tiriamo mai indietro ad ogni richiesta.
Se è capitato spesso di aver preparato dei biscotti che risultano poco friabili dopo averli sfornati molto probabilmente avete commesso degli errori, sarebbe opportuno conoscerli così li eviterete.
Di per se preparare i biscotti friabili perfetti non è così difficile, ma sarà necessario prestare attenzione. Il più delle volte anche una semplice distrazione o fretta potrebbe rovinare tutto.
Biscotti friabili: gli errori da evitare
E’ davvero impossibile resistere ai biscotti, sono perfetti da gustare sempre non solo a colazione, ma anche durante la giornata come spuntino, comodi anche da portare con se, basterà conservarli in un contenitore a chiusura ermetica. Ma ci sono degli errori banali che potrebbero rendere poco friabili i biscotti quando li sforni, scopriamoli.
Gli errori che si possono commettere sono tutti legati alla preparazione dell’impasto e la cottura in forno.
1- Sostituire gli ingredienti della ricetta. Non seguire alla lettera la ricetta potrebbe rivelarsi un vero e proprio errore, in particolar modo se decidete di sostituire uno o più ingredienti. Se preferite un impasto vegano, non potete sostituire le uova, il burro o il latte, dipende dagli ingredienti della ricetta così a caso. E’ importante capire come possano interagire tra loro gli ingredienti, se volete sostituire le uova, ecco come procedere. Se dovete sostituire il burro con olio, ecco come fare.
Purtroppo la combinazione sbagliata degli ingredienti potrebbe farvi sfornare biscotti poco friabili.
2- Utilizzare il mixer per preparare l’impasto. La preparazione dell’impasto per i biscotti va fatto a mano in una ciotola o direttamente su un piano da lavoro, in questo modo otterrete un composto omogeneo e perfetto.
3-Impasto troppo umido o asciutto. Durante la preparazione dell’impasto se vi rendete conto che è troppo umido significa che avete utilizzato più ingredienti liquidi rispetto a quelli secchi. Per poter rimediare a questo errore e non sbagliare potete anche aggiungere un pò di farina. In caso contrario invece se notate che è troppo secco perchè si sbriciola, potete aggiungere un pò di latte.
4- Non far riposare l’impasto. Un errore che potrebbe essere fatale, certo che dipende dalla ricetta che state seguendo. Se dopo la preparazione è necessario far riposare l’impasto o in frigo o in a temperatura ambiente fatelo. Solo così i biscotti saranno morbidi e friabili.
5- Cottura sbagliata dei biscotti. I biscotti si cucinano in forno e la temperatura dovrebbe essere compresa tra i 160° e 180° così rimarranno morbidi e non si seccheranno. Il tempo richiesto di cottura varia da ricetta a ricetta, ma in linea generale è di circa 12-15 minuti.
6- Non inumidire la carta forno. Per cuocere i biscotti, solitamente si mette la carta forno sulla leccarda, ma si consiglia di inumidirla, così aderirà meglio alla teglia ei biscotti rimarranno morbidi e non si bruceranno e resteranno friabili anche la cottura.
LEGGI ANCHE -> Biscotti croccanti a prova di inzuppo, basta non fare questi errori
7- Non generalizzare. Ogni ricetta è diversa e anche gli impasti possono essere diversi. Potreste ritrovarvi con un impasto più cremoso se i biscotti si preparano con la spara biscotti, viceversa più compatto e morbido se dovete stendere l’impasto. Quindi leggete la ricetta e piuttosto capite che tipo di biscotti dovete realizzare.
LEGGI ANCHE -> Biscotti gocce di cioccolato versione facile, cottura 15 minuti
Non vi resta che prestare attenzione e così preparerete dei biscotti friabili perfetti, la vostra pausa o colazione sarà perfetta.