Crostata perfetta e fragrante con gli infallibili trucchi della nonna

Servire una crostata perfetta e fragrante da oggi è facilissimo con i trucchi infallibili della nonna. Provaci anche e la tua crostata sarà super squisita.

La crostata è il dolce classico che spesso si prepara spesso in casa, si farcisce solitamente con la marmellata ma anche la variante al cioccolato è davvero buona. Una dessert che mette sempre d’accordo tutti, che spesso si prepara per la colazione o per la deliziarsi dopo i pasti magari a cena o dopo il pranzo domenicale.

Crostata perfetta
(Canva photo)

La crostata preferita da tutti è quella che si prepara con la confettura di albicocche, solitamente con la confettura preparata a casa. La crostata è un dolce genuino, semplice, molto gustoso, ma per poterlo preparare alla perfezione è necessario conoscere dei trucchi infallibili.

Scopi i trucchi infallibili della nonna e la tua crostata sarà perfetta.

Crostata perfetta con i trucchi della nonna

Oggi vogliamo suggerirvi i trucchi infallibili della nonna per poter preparare a casa la crostata perfetta e fragrante, così servirete un dessert perfetto. Un dolce dalla consistenza friabile, profumata e al contempo appaga la vostra voglia di dolce. Pronte a scoprire i trucchi?

Il segreto per una crostata perfetta è la preparazione della pasta frolla e non solo, quindi cerchiamo di capire tutti della nonna per poter preparare la crostata perfetta.

Per la preparazione della pasta frolla, se tutte le volte in cui vi cimentate nella preparazione di questo impasto, notate che si si sgretola e non riuscite neanche a stenderla bene allora ecco come fare.

Crostata perfetta
(Canva photo)

Innanzitutto se la ricetta prevede l’utilizzo del burro, questo deve essere freddo, quindi andrà tirato fuori dal frigo nel momento in cui dovrete aggiungerlo all’impasto. Purtroppo utilizzando il burro a temperatura ambiente non si potrà lavorare bene l’impasto.

Su un piano da lavoro dovete lavorare gli ingredienti in questo ordine, prima la farina e il burro, poi unite le uova e lo zucchero, va aggiunta la buccia grattugiata dell’arancia o del limone, dipende da quella che gradite di più.

Il trucco per la pasta frolla perfetta è lavorare in fretta l’impasto senza farlo riscaldare troppo, quando otterrete un composto omogeneo e compatto, potete avvolgerlo nella pellicola per alimenti, lasciate raffreddare in frigo per almeno 30 minuti. Solo dopo questo tempo l’impasto sarà elastico e si lavorerà facilmente con il mattarello.

E’ importante l’aggiunta dell’aroma se non avete ne limone e ne arancia va benissimo la vaniglia, rende la pasta frolla profumata. Inoltre l’altro trucco della nonna è aggiungere un pizzico di bicarbonato che renderà l’impasto più morbido e lavorabile.

Solo dopo aver conosciuto i trucchi per preparare la pasta frolla, passiamo ai trucchi che riguardano la stesura dell’impasto, la farcitura e la cottura.

Dopo che l’impasto ha riposato, prendete due fogli di carta forno. Su uno adagiate la pasta frolla, con l’altro foglio coprite. Stendete con il mattarello, in questo modo l’impasto non si attaccherà alla pasta frolla.

Crostata perfetta
(Canva photo)

Adagiate la pasta frolla in uno stampo per crostata imburrata e con l’eccesso di pasta preparate le strisce, ecco come farle alla perfezione.

LEGGI ANCHE -> Crostata senza burro, il trucco che la renderà perfetta

Si consiglia lo stampo con il fondo amovibile così potete tirare fuori la crostata di marmellata senza rovinare i bordi.

LEGGI ANCHE -> Come fare la crostata senza stampo: un trucco geniale ti salverà

Adesso si che potete cuocere la crostata, ma attenzione alla temperatura, quella consigliata è di 180° per i primi 10 minuti, poi abbassate a 175° e continuate la cottura per altri 25 minuti. Controllate sempre, ogni forno ha la sua potenza.

Ecco la crostata sarà perfetta con i trucchi della nonna!

Gestione cookie