I bignè perfetti si possono preparare a casa come quelli che comprate in pasticceria, basterà conoscere dei semplici trucchi per non sbagliare.
I bignè sono dessert perfetti da gustare dopo il pranzo domenicale o per un’occasione particolare. Magari per festeggiare il compleanno invece di preparare la classica torta si opta per i bignè. Oggi vi daremo una buona notizia, i bignè si possono preparare a casa senza alcuna difficoltà, basterà conoscere dei trucchi facili e veloci.
Quando avete voglia di dolce e non desiderate altro che i bignè soffici, delicati e con un ripieno invitante come il cioccolato o crema, non dovete fare altro che seguire i nostri trucchi. Provate anche voi e prepararli a casa sarà un gioco da ragazzi!
Bignè perfetti con questi trucchi
I bignè sono pasticcini molto golosi che spesso si acquistano in pasticceria già farciti e pronti per essere gustati. Ma altre volte quando viene a mancare il tempo, si opta a comprare i bignè vuoti pronti per farcirli. Solo dopo aver letto i nostri consigli e trucchi siamo certi che li preparerete sempre voi a casa.
I bignè hanno come base un impasto di pasta choux, dopo la preparazione della pasta potete farli cuocere e poi farcirli come volete.
Ecco i trucchi da seguire per poter preparare a casa i bignè perfetti come in una vera pasticceria.
Si parte dalla lista degli ingredienti necessari alla preparazione di circa 20 bignè: 2 uova, 80 g di farina 00, 65 g di acqua e latte, 60 g di burro, un pò di sale fino e 10 g di zucchero.
Il segreto per dei bignè perfetti è cuocere a fiamma media acqua, sale, zucchero e latte in un pentolino. Girate con un cucchiaio così da far sciogliere bene lo zucchero, poi dovrete unite il burro, ma attenzione deve essere sminuzzato.
Il trucco per dei bignè perfetti è quello di far sciogliere bene il burro e portate il tutto ad ebollizione. Poi solo quando si sarà sciolto il burro, potete aggiungere tutta la farina e mescolate in fretta per evitare che si possano formare grumi, aiutatevi con un mestolo di legno o una spatola.
Lasciate cuocere per bene per un paio di minuti. Adesso l’impasto ottenuto si può trasferire in una ciotola e unite le uova. Il trucco sta nell’aggiungere una alla volta solo così si incorporerà bene all’impasto.
Il momento critico è questo per essere sicure che l’impasto sia stato preparato correttamente è fare la prova del cucchiaio. Prendete un pò di impasto con il cucchiaio e fate cadere l’impasto su un piatto e se scende facilmente allora è pronto.
Quindi adesso con questo impasto liscio e consistente potete realizzare i bignè, ma senza la sac-a.poche sarà impossibile realizzarli alla perfezione. Trasferite l’impasto nella sacca e mettete la bocchetta tonda liscia, la dimensione deve essere di circa 12-13 mm. Ma mano che realizzate li mettete direttamente sulla leccarda da forno, foderata con la carta forno.
Il trucco sta nel distanziarli tra loro e non farli più grandi di una noce, non appena avrete terminato la farcitura potete inumidire un cucchiaio e schiacciate leggermente la superficie delle palline, poi per far si che assumano quel bel colore dorato, potete preparare una miscela di acqua e tuorli e spennellate su.
LEGGI ANCHE -> Il trucco per sciogliere il cioccolato a bagnomaria senza farlo bruciare
Potete cuocere i bignè in forno preriscaldato a 220° per circa 15 minuti, non appena si saranno dorati, potete abbassare la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri 15 minuti.
LEGGI ANCHE -> Come riempire i bignè senza siringa: è facile con questo trucco
A cottura ultimata, potete spegnere il forno e fate raffreddare per bene i bignè prima di farcirli, in questo modo perdono tutta l’umidità.