La torta di carote classica si prepara spesso a casa, ma il più delle volte il risultato si allontana molto dalle nostre aspettative. Ecco gli errori da evitare.
La torta dei carote è tra i classici dolci che le nonne preparavano a casa, un dessert che riscuote gran successo a tavola. Un dolce tradizionale, salutare e genuino che va sempre a ruba a tavola, perfetto sia a colazione che dopo i pasti.
Il più delle volte si segue la ricetta classica della nonna se si ha la fortuna di averla nel proprio ricettario, ma altre volte si seguono ricette consigliate da amiche. Potrebbe accadere che la torta di carote che avete preparato non sia perfetta, morbida, molto probabilmente si sono fatti degli errori che hanno rovinato tutto.
Oggi vogliamo elencarvi i possibili errori da evitare quando si prepara la torta di carote.
Torta di carote classica: gli errori da evitare
E’ impossibile non adorare la torta di carote, si prepara facilmente, ma è importante conoscere gli eventuali errori così da poter servire una torta di carote perfetta.
Gli errori da evitare sono utili anche per le mamme che non hanno mai preparato questa torta e vogliano cimentarsi anche loro. La torta di carote è perfetta da gustare in ogni momento della giornata in particolar modo a colazione accompagnando con una tazza di latte. Ecco i possibili errori da evitare.
1- Carote cotte. Questo non va mai fatto, le carote devono essere crude. Se cucinate le carote si ammorbidiscono troppo e rilascerebbero acqua in cottura. Quindi grattugiate le carote con la grattugia a fori stretti, così le carote si amalgameranno bene al resto degli ingredienti.
2 – Troppo lievito. Seguite sempre le indicazioni della ricetta, se mettete troppo lievito, l’impasto potrebbe non lievitare correttamente. Inoltre la torta potrebbe avere un sapore di lievito. Ricordate che se l’impasto risulta consistente, non dovete compensare aggiungendo più lievito, la torta di carote deve essere umida all’interno e compatta.
3 – Cuocere in forno freddo. Preriscaldare il forno è davvero importante, solo in questo modo la cottura sarà perfetta. Se il forno sarà preriscaldato per bene, la torta lieviterà correttamente e anche la cottura sarà perfetta. Impostate sempre il forno nella funzione statica e non ventilata.
LEGGI ANCHE -> Dolce light di Carnevale: il migliaccio napoletano ha solo 150 calorie!
4 – Non aggiungere le spezie. Basterà poca cannella o zenzero per rendere perfetta la torta di carote, quindi non commettete mai l’errore di non aggiungere nulla. La torta di carote ha un altro sapore.
LEGGI ANCHE -> Biscotti gocce di cioccolato versione facile, cottura 15 minuti
Inoltre se la ricetta prevede la glassa su tutta la superficie, ricordate che va messa quando la torta sarà fredda, altrimenti rovinerete tutto.