La crostata senza burro è una valida alternativa alla classica crostata, è più leggera, un dolce più genuino, scopri il trucco infallibile.
La crostata è tra i dolci casalinghi che si preparano da anni, spesso c’è chi segue la ricetta della nonna, che si tramanda da generazione in generazione. Una fetta è sempre ben gradita, indipendentemente dal gusto che sia alla marmellata, alla confettura, al cioccolato. Non solo c’è sempre occasione per poterla preparare e gustare.
Solitamente si prepara la crostata con un impasto base di pasta frolla al burro, ma se volete rendere la vostra pausa un pò più leggera, genuina e salutare potete optare per una crostata senza burro. Una ricetta perfetta da preparare quando non volete rinunciare al dolce, ma preferite una versione leggera ma altrettanto gustosa.
Solo se seguirai il nostro trucco riuscirai a preparare alla perfezione la crostata senza burro.
Crostata senza burro: ecco il trucco
La crostata è sempre ben gradita, ma vi possiamo assicurare che la versione senza burro è altrettanto buona non riuscite a resistere, anche se per qualcuno la crostata deve essere preparata con il burro.
Secondo alcuni la pasta frolla non sarà perfetta, friabile e non si compatta bene. Ricordate che in cucina è sempre importante sperimentare ricette diverse, ma è pur vero che ognuno ha la propria scuola di pensiero. Se volete cimentarvi nella preparazione della crostata senza burro, ma con l’utilizzo dell’olio ecco il trucco per prepararla alla perfezione, così sarà friabile e fragrante.
Se volete preparare un impasto di pasta frolla perfetto e senza burro ecco come fare. Innanzitutto dovete preparare tutti gli ingredienti sul piano da lavoro, mettete in una ciotola lo zucchero, la farina e il lievito e mescolate per bene, poi su un piano da lavoro mettete le uova, l’olio, la buccia grattugiata del limone e il tuorlo e aggiungete gli ingredienti secchi.
Con le mani amalgamate per bene e lavorate in fretta senza far riscaldare l’impasto. Se l’impasto si riscalda troppo si romperà quando cercheremo di stenderlo. Inoltre ricordate di lavorare la pasta frolla con le punta delle dita e in fretta.
Quindi anche con l’olio la costata si può preparare, basterà prestare attenzione. Avvolgete per bene nella pellicola per alimenti e lasciate rassodare in frigo per un’ora. Il segreto per una crostata senza burro è utilizzare un olio extra vergine di oliva dal gusto equilibrato, per evitare che possa essere troppo profumato e vada in contrasto con il ripieno della crostata. Se avete in dispensa un olio molto profumato non preoccupatevi potete utilizzare l’olio di semi.
Dopo aver fatto riposare l’impasto potete stenderlo su un foglio di carta forno, ma coprite con altra carta forno. In questo modo metterete il mattarello direttamente sulla carta forno, così non sbaglierete, la pasta frolla non si attaccherà al mattarello.
LEGGI ANCHE -> Strisce per crostata: con i trucchi della nonna sarà molto più semplice
Mettete l’impasto nello stampo per crostate, che deve essere oleato, farcite come preferite e fate cuocere in forno caldo a 180° per 35-40 minuti dipende dalla ricetta che state seguendo.
LEGGI ANCHE -> Crostata al cioccolato dura dopo la cottura? Ecco gli errori commessi!
Se volete potete anche conservare la crostata senza burro in freezer, l’importante è far raffreddare la crostata dopo la cottura e l’avvolgete nella pellicola trasparente.