Quando prepariamo dei semplici biscotti, troppo spesso non ci rendiamo conto di errori comuni che potrebbero compromettere la riuscita finale.
Oggi scopriremo insieme tutti gli errori da evitare quando prepariamo dei biscotti fatti in casa. Incappare in alcuni è estremamente facile.
LEGGI ANCHE -> CREMA PASTICCERA CON GRUMI: il trucco per farla sempre cremosa
Biscotti fatti in casa: errori comuni
A volte capita di essere sopraffatte dalla fretta, non consapevoli di alcuni passaggi, insomma, si può sbagliare senza rendersene conto e sbagliare di nuovo la volta dopo. Per questo motivo è molto importante individuare tutti quegli errori che siamo solite fare, assolutamente da evitare, per dar vita a dei biscotti eccezionali. Preparare i biscotti sembra facile, è il primo metodo di preparazione quando ci si avvicina alla cucina per la prima volta, per sperimentare delle semplici ricette con i bimbi, i biscotti rappresentano una di quelle ricette della famiglia!
Anche se pensiamo di essere esperte nella preparazione della pastafrolla a volte capita che il risultato finale non sia proprio come ce l’aspettavamo. Ci dimentichiamo spesse volte di pesare con cura agli ingredienti ed andiamo ad occhio, questo è un grave errore.
Gli errori da evitare
- Pesare infatti in maniera grossolana o addirittura aggiungere direttamente degli ingredienti all’impasto a occhio è uno degli errori più comuni, potrebbero uscire poi dei biscotti troppo duri, che si sgretolano, troppo molli, è una delle parti della preparazione dei biscotti che non va assolutamente trascurata. Ogni qualvolta ci accingiamo a pesare la farina in una ciotola che posizioneremo sulla bilancia precedentemente, cerchiamo di non versarla in maniera troppo compatta, spargiamola bene all’interno del recipiente così da ottenere un peso più veritiero. Altrimenti è possibile setacciarla per facilitare il tutto.
- Soprattutto quando si prepara la pasta frolla, la temperatura degli ingredienti è di vitale importanza. Ci riferiamo, nel caso della pastafrolla, sicuramente al burro, un burro troppo caldo inizierà a sciogliersi più rapidamente e, una volta che i biscotti saranno nel forno, potrebbero appiattirsi. Bisogna combinare gli ingredienti con le giuste temperature per ottenere dei biscotti perfetti. Se la ricetta della pastafrolla prevede un burro tiepido oppure, un altro impasto, diversamente, per una torta, un burro fuso, non trascurate mai questi dettagli. La pasta frolla perfetta è la base dalla quale partire, ecco perché avrete sicuramente bisogno anche dei nostri consigli su quella ideale per i biscotti, cliccate qui!
- Quando mescolate inizialmente il burro e lo zucchero, come richiesto dalla ricetta, cercate di incorporare con cura i due ingredienti fino a far diventare il composto molto morbido e chiaro così che l’impasto, senza grumi, renderà i biscotti più leggeri e croccanti. Questa è un’operazione che va fatta rigorosamente a secco.
- Non dimenticate mai il pizzico di sale che solitamente è incluso nelle ricette dei biscotti. Il sale infatti non fa altro che esaltare la dolcezza dello zucchero.
LEGGI ANCHE -> PESCE FRITTO CROCCANTE AL PUNTO GIUSTO, svelato il segreto
Ad impasto fatto e forma composta, quando andrete ad infornare i biscotti, non dimenticatevi mai di imburrare e infarinare la teglia oppure di usare della carta forno. Disponete sempre i biscotti con la giusta distanza l’uno con l’altro così da non rischiare che si attacchino.