L’alimentazione rappresenta un’arma efficace per depurare il nostro organismo. Oggi scopriremo insieme tutti gli anni e menti utili per depurare il nostro corpo in maniera del tutto naturale.
Il cambio di stagione, le stagioni fredde, mettono a dura prova il nostro corpo. Mangiare in maniera naturale, scegliere i cibi giusti, dedicarci alla preparazione di combinazioni di alimenti per dar vita a piatti sani e genuini è sicuramente l’arma vincente.
LEGGI ANCHE -> UOVA AL MICROONDE: TRUCCHI E CONSIGLI di Benedetta Rossi
L’alimentazione incide in bene o in male sul nostro benessere
Quando il nostro stile di vita risulta essere assai altalenante e gli sgarri sono molto frequenti, il nostro organismo subisce uno stress non indifferente che può portare a casi molto diffusi di gonfiore addominale, stanchezza e spossatezza generale. Quando esageriamo con dei cibi non proprio salutari il nostro corpo è il primo a risentirne. Se ci riferiamo particolarmente a cibi che contengono cospicue quantità di zuccheri e calorie, questi contribuiranno negativamente ad aumentare il livello di insulina nel sangue e ad aggravare il nostro deposito di grassi.
Detto ciò, possiamo sicuramente dirti che la soluzione migliore è quella di donare nuovamente un equilibrio generale grazie ad un’alimentazione sana, che tenga a bada lo stress calorico, cercando di depurarci ogni giorno. Come riuscire? Basta scegliere gli alimenti giusti.
Scegli gli alimenti giusti
Ci sono infatti dei cibi che riescono a depurare l’organismo e a smaltire l’enorme quantità di tossine, sono tutti quegli alimenti contenenti antiossidanti e vitamine che ci aiutano contro i radicali liberi. Tra questi ci sono sicuramente i frutti rossi, gli agrumi, i pomodori. La frutta e la verdura in generale oltre ad essere enormemente diuretica, ricca d’acqua e povera di sale come ad esempio zucchine e finocchi, ci fanno sentire meglio, meno gonfie, più in forma.
Anche il metodo di preparazione di frutta e verdura gioca un ruolo molto importante. È infatti consigliato bollire le verdure per potenziare l’effetto diuretico. Suggerita anche l’assunzione di brodi vegetali e infusi. È raccomandata una dose giornaliera di almeno 1,5 l di acqua al giorno. Scopriamo insieme gli alimenti più depurative.
Broccoli, carciofi, fagiolini
Il primo fra tutti è il broccolo, appartengono alla stessa famiglia del broccolo anche il cavolo e la verza, sono dei vegetali molto utili nella prevenzione del tumore alla prostata, ricchi di fibre, di antiossidanti e vitamina C, agevolano l’espulsione di tossine dall’organismo.
Troviamo poi i carciofi, questi contengono una cospicua dose di fibra, si tratta di una fibra solubile che riesce a tenere bassi i valori di colesterolo e glicemia nel sangue. Poi ci sono i fagiolini, dei legumi con una grandissima quantità di acqua, ricchi di potassio e fibre, anch’essi depurative, utilissimi per la funzione dei reni.
Asparagi e prezzemolo
Conoscerete sicuramente la forza depurativa degli asparagi, utilissimi per migliorare le funzioni dei reni, per depurarsi, contengono moltissima fibra ed acqua, e tra le verdure sono quelli che contengono un maggiore apporto proteico. Tra le erbette troviamo anche il prezzemolo, utilissimo per impreziosire le nostre pietanze, ricco di vitamina C e di carotenoidi utili alla formazione della vitamina. Possiamo magari pensare ad un pesto di prezzemolo, purtroppo viene usato in minime quantità e non riesce ad essere particolarmente d’aiuto ma è bene aggiungerlo a tutte le pietanze che ce lo permettono.
Limone, aglio, finocchio
Il limone è un portento in quanto a vitamina C, è un abbinamento molto versatile, nelle tisane, spremuto su carne e pesce, indicato soprattutto per le persone che hanno carenza di ferro, pulitore dell’intestino.
LEGGI ANCHE -> COME PULIRE IL TOP DELLA CUCINA: pochi step e pochi minuti
Sicuramente avete sentito parlare dell’aglio, protegge il sistema immunitario, tiene sotto controllo la pressione arteriosa. Anche il finocchio è altamente depurativo, stimola la diuresi e la buona funzionalità del nostro intestino, inoltre riesce a tonificare il fegato, è un alimento ipocalorico perfetto per la dieta. Infine, anche il peperoncino, in piccole dosi, riesce a favorire la nostra digestione.