Ecco i trucchi per aprire, sbucciare e sgranare una melagrana facilmente e in pochi minuti: ecco come fare.
La melagrana è un frutto ricco di proprietà nutritive. Fonte di vitamine sali minerali è particolarmente indicato per accelerare il metabolismo. Non solo, è un alleato nella riduzione del peso e serve a tenere a bada il colesterolo.
Inoltre è utile per rinforzare le difese immunitarie, aiuta la circolazione e svolge un ruolo protettivo contro i tumori. Nonostante tutti questi aspetti positivi spesso siamo scoraggiati dall’acquistarlo e quindi dal consumarlo perché a prima vista sembra difficile da pulire.
Aprire una melagrana, pur sembrando un’operazione complicata in realtà non lo è, basta solo conoscere alcuni piccoli trucchi per farlo al meglio e nel minor tempo possibile. Ecco alcuni modi validi per aprire facilmente una melagrana.
LEGGI ANCHE –> TRUCCHI PER COLORARE LA PASTA fatta in casa con ingredienti naturali
Ecco i trucchi per sbucciare la melagrana
Il frutto autunnale ed invernale per eccellenza è la melagrana una bontà ricca di sostanze benefiche che possiamo utilizzare anche per diverse ricette, sia per alcuni primi come il risotto alla melagrana, che nei secondi.
Peccato che a volte possa risultare un po’ antipatico da sbucciare perché effettivamente ha una scorza piuttosto coriacea. Attraverso alcune semplici mosse però possiamo aprire facilmente la melagrana e gustarla al meglio. Vediamo come fare.
1) Il primo trucco per aprire una melagrana è tagliare la calotta dal resto del frutto. Poi occorre schiacciare il frutto sul tavolo con le mani. Si può ad esempio farlo rotolare e fare una leggera pressione. A questo punto si incide come per tagliarlo a spicchi, ma senza affondare troppo il coltello. Ora lo battiamo in modo energico e deciso sulla scorza con un cucchiaio. Noteremo come i chicchi cadranno facilmente dentro ad una scodella che avremo preparato precedentemente.
2) Il secondo metodo invece prevede di incidere con un coltello la melagrana a metà. Basterà fare un’incisione intorno alla circonferenza. Quindi la apriamo a metà. Poi con una ciotola sotto iniziamo a dare dei colpi con un cucchiaio sulla scorza di metà melagrana. In questo modo i chicchi cadranno facilmente all’interno del recipiente. Ripetere la stessa operazione con l’altra metà.
3) Infine il terzo metodo è utile per non schizzarsi, visto che è noto come la melagrana quando si pulisca tenda a schizzare il succo rosso poi difficile da mandare via dai vestiti. In tal caso dovremo togliere la calotta della melagrana, incidere i lati quindi la immergiamo in acqua e separiamo gli spicchi. Non resta che staccare tutti i semi sempre rimanendo a mollo nell’acqua. In questo modo non ci sporcheremo. Ora si tolgono i pezzi di buccia e membrana, quindi con un colino togliamo i pezzi rimasti e poi scoliamo il tutto nello scolapasta.
LEGGI ANCHE –> BRODO PER TORTELLINI PERFETTO: devi conoscere questi 2 trucchi
Grazie a questi semplici trucchetti ora non sarà più difficile aprire, sbucciare e sgranare una melagrana e potremo utilizzarla in tutte le nostre ricette. Ottima è anche nelle insalate oppure potremo preparare una deliziosa e benefica spremuta, in tal caso basterà semplicemente dividerla a metà e spremere le due parti con uno spremiagrumi proprio come se fosse un’arancia.