Se non avete mai preparato a casa il brodo di carne o avete bisogno di qualche dritta è il momento di conoscere i trucchi e i consigli così non sbaglierete.
Non è poi così difficile preparare a casa il brodo di carne, sicuramente occorrono dei piccoli trucchi e consigli che non ci faranno ricadere in errori banali che potrebbero rovinare tutto.
Il brodo di carne è come quello vegetale è sempre utili in cucina, si possono preparare diverse pietanze, potremmo definirla una ricetta base utile per la preparazione di tante altre ricette, si possono insaporire anche zuppe e minestre.
Ma se volete prepararlo a casa dovrà essere impeccabile, ecco i trucchi e consigli da seguire.
LEGGI ANCHE – > MENU’ DI NATALE: 4 secondi piatti a base di carne
BRODO DI CARNE: i trucchi e la ricetta
Il brodo di carne è molto utile per insaporire molte ricette ma anche da gustare con dei passatelli, tortellini, c’è sempre una buona occasione per poterlo gustare.
Ecco i trucchi e la ricetta perfetta da seguire!
Innanzitutto la ricetta non si può preparare con un sol tipo di carne, quindi per per un litro circa di brodo occorrono questi ingredienti:
- 500 g di polpa di manzo
- 300 g di ossa di bovino
- 400 g di biancostato
- 1 carota
- 6 pomodori rossi
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
- q.b. acqua
- un pò di sale
- q.b. olio extra vergine di oliva
Adesso occupiamoci della preparazione, dovrete mettere in una pentola ampia e dai bordi alti un pò di olio e la cipolla sbucciata, la dividete a metà ma non affettatela, la carota lavata e pelata, tagliatela a metà, lavate e dividete a metà i pomodori.
Coprite con acqua e condite con poco sale, la quantità di acqua consigliata è di circa 3-4 litri che deve essere fredda.
Fate cuocere a fiamma bassa e dovrete portare ad ebollizione e lasciate cuocere per 2-3 ore. Trascorso il tempo dovete filtrare con un colino a maglie strette. In questo modo riuscirete a separare la carne e verdure dal brodo.
Il segreto per un brodo è quello di rimuovere man mano le impurità con una schiumarola. Inoltre un buon trucco per non ricadere nell’errore di servire un brodo troppo salato è mettere poco sale durante la preparazione e poi assaggiare a fine cottura e se è necessario salate.
Il brodo adesso sarà perfetto per insaporire o preparare i diversi piatti.
LEGGI ANCHE -> BRODO PER TORTELLINI PERFETTO: devi conoscere questi 2 trucchi
Consigli utili
Ricordate che l’acqua deve essere completamente fredda, non pensate di utilizzare l’acqua calda per velocizzare. Non solo la fiamma deve essere bassa e non media altrimenti non riuscirete a servire un brodo perfetto.
Scegliete sempre carne di qualità e fresca così potrete se vorrete congelare il brodo, infine se volete dare un sapore più deciso al brodo potete aggiungere delle spezie.