Moltissime volte ci siamo chieste come poter sostituire il burro con l’olio e viceversa, infatti questi 2 ingredienti sono ovviamente interscambiabili, purché rispettiate le giuste dosi, scopriamo insieme come procedere quando vogliamo sostituire l’uno con l’altro.
Il burro tra l’altro è un prodotto di origine animale che si ricava appunto dal latte, contiene un apporto calorico molto elevato per ogni 100 g e composto per la maggior parte di grassi.
LEGGI ANCHE -> COME TAGLIARE IL PANDORO: trucchi e consigli utili
L’olio vanta più calorie rispetto al burro, il burro contiene però molti grassi saturi che compromettono il nostro livello di colesterolo cattivo e interferiscono con il giusto funzionamento della metabolismo.
L’olio d’altro canto è un prodotto di origine vegetale, anche esso come abbiamo detto con un apporto calorico molto elevato per 100 g, più del burro, contiene però dei grassi insaturi, quei grassi che fanno bene al nostro organismo nelle quantità adeguate poiché abbassano i livelli del colesterolo cattivo.
Come li sostituiamo?
Nonostante la differenza di apporto calorico ovviamente l’olio, soprattutto quello extravergine di oliva, ha sicuramente dei vantaggi dal punto di vista nutrizionale.
LEGGI ANCHE -> COME FARE PER CAPIRE SE LA TORTA E’ PRONTA: trucco infallibile
Ma veniamo al dunque: in che modo possiamo sostituire il burro con l’olio? La regola che vale è quella per cui 100 g di burro equivalgono esattamente 80 g di olio. Se una ricetta quindi prevede 70 g di burro e volete sostituire questo con l’olio potete farlo aggiungendo g precisi di olio, la proporzione è la seguente:
700:100=X:80 ; 70X80:100=56 g olio
Ricordatevi inoltre che per quanto riguarda le preparazioni di dolci potete tranquillamente utilizzare per un gusto più leggero e comunque buonissimo, l’olio di semi al posto dell’olio evo.