Scopriamo insieme tutte le alternative al pangrattato. Ecco come sostituirlo in maniera semplice con delle panature sfiziose.
Se avete voglia di una cotoletta fatta in casa dorata e croccante potete utilizzare validi sostituti del pangrattato. Questo rimedio vale soprattutto in caso di eventuali intolleranze al glutine, oppure, se volete semplicemente sperimentare un modo di panare alimenti diverso.
LEGGI ANCHE -> PASTA AL FORNO PERFETTA evita questi errori e non rovinerai tutto!
PANATURE senza pangrattato
Vi daremo degli spunti utili e gustosi per panare pesce, carne, dar vita ad aperitivi sfiziosi e prelibati. Il pangrattato è ricco di sapore ma è anche facilmente sostituibile con delle “superfici” altrettanto buone. Possiamo infatti ricoprire i nostri alimenti con dei semi, con del riso, con del mais, e perfino andare a cimentarci nella preparazione di fettine panate gustose dalla panatura perfetta.
Da oggi in poi le vostre pietanze, dalle verdure alle cotolette, ai tranci di salmone o tonno avranno tutto un altro sapore. Partiamo ovviamente dai semi, per assicurarci una panatura alternativa e decisamente croccante. Possiamo infatti utilizzare tutti i tipi di semi che abbiamo in casa e andare creare una crosta che avvolgerà l’alimento donandogli non solo croccantezza ma un gusto diverso, fuori dal comune, talvolta molto nutriente!
Conoscerete sicuramente i semi di lino, quelli di papavero, quelli di sesamo. Sono dei semini consigliatissimi come anche quelli di zucca, per dare un tocco in più alle pietanze, per evitare di presentare sempre i soliti piatti e per esaltare gli alimenti come ad esempio la carne e il pesce.
Panature senza glutine e con i cereali
Avete mai pensato a creare delle ricche panature con i cornflakes, sì, proprio quelli che siamo solite mangiare a colazione. Sono molto croccanti e tengono benissimo la cottura, una panatura fuori dagli schemi, che fa crock! Perfetta con la carne e il pesce, bisogna passare prima l’alimento scelto nell’uovo sbattuto e poi nei cornflakes sminuzzati precedentemente, il risultato sarà quello di un simil pangrattato perfetto.
Abbiamo anche provato ad utilizzare i fiocchi di avena, soprattutto per il pesce, stessa preparazione, basta infatti passare nell’uovo un buon filetto di merluzzo, per poi farlo rotolare nei fiocchi di avena che in forno acquisteranno una fragranza unica.
LEGGI ANCHE -> COME FARE IL SAUTE’ DI VONGOLE: svelati tutti i passaggi
Avete mai provato i cereali soffiati? Non c’è solo il riso esiste anche il farro soffiato, il miglio soffiato, ma anche varianti senza glutine come il grano saraceno e la quinoa. Tutti questi cereali soffiati possono essere utilizzati per dar vita a delle croccanti panature. Per chi è intollerante al glutine, celiaco, o ha manifestato una certa sensibilità nei confronti dei farinacei, può senza dubbio utilizzare la farina di mais o quella di ceci, entrambi senza glutine, dal sapore deciso. Queste due farine infatti per panare sono perfette.