A chi piace il Banana Bread? È un pane super goloso, facilissimo da preparare, morbido e soffice come una nuvola. Gli ingredienti sono davvero basici ma, preparare questo dolce famosissimo richiede abili trucchi per una riuscita perfetta.
Il Banana Bread più comunemente chiamato pane alle banane è un tipico dolce americano molto umido e morbido. Può rientrare anche nella categoria di tutte quelle ricette che riescono a recuperare ingredienti avanzati che troviamo nelle nostre credenze o nei nostri frigoriferi per dar vita a qualcosa di davvero prelibato.
LEGGI ANCHE -> COME CUCINARE IL CONIGLIO E RENDERLO PERFETTO: lista consigli imperdibili
Come preparare un BANANA BREAD perfetto
Farlo a casa sembra apparentemente semplice, in realtà lo è ma bisogna mettere in pratica degli accorgimenti utili per garantirci un pane alle banane perfetto. Ideale a colazione, il pane alle banane è ideale da inzuppare nel caffèlatte del mattino, è una merenda golosa per i bimbi di casa, una golosità per tutta la famiglia.
Molto spesso viene impreziosito da frutta secca tagliata grossolanamente come ad esempio noci, nocciole ma anche spezie profumate come la cannella e la vaniglia. Vediamo ora tutto quello che c’è da fare per un Banana Bread a regola d’arte.
- Come prima cosa bisogna necessariamente utilizzare delle banane molto mature. Più le banane saranno mature e più il pane risulterà morbido, l’amido delle banane diventa ancora più zuccherino e questo dettaglio è indispensabile per una riuscita perfetta del pane alle banane.
- Se abbiamo intenzione di preparare questo pane prelibato e abbiamo in casa delle banane ancora acerbe, possiamo velocizzare la loro maturazione facendo così: basta infornare le banane intere in forno a 150° e cuocerle fino a che non diverranno interamente marroni, saranno pronte per essere utilizzate per realizzare un Banana Bread perfetto.
- La banana deve essere il sapore predominante su tutti gli ingredienti quindi non aggiungete troppi ingredienti bensì basatevi su quelli principali da utilizzare per la ricetta tradizionale e ricordatevi di schiacciare bene le banane prima di aggiungerle all’impasto.
- Ricordate inoltre di mescolare prima gli ingredienti secchi e poi quelli umidi e unire poi i primi ai secondi. Riferitevi sempre alle dosi esatte della ricetta e, dal momento che utilizzerete uno stampo da plum-cake per forno ricordatevi di ungerlo bene, se volete potete utilizzare il nostro trucchetto del pangrattato oppure imburrare semplicemente e infarinare.
LEGGI ANCHE -> CREMA DI CAFFÈ PERFETTA: i trucchi per farla a casa velocemente
Ora siete pronte, armatevi di pazienza e cuocete in forno il vostro pane alle banane perfetto, attenetevi meticolosamente alla temperatura e al tempo di cottura.