Finalmente un menù semplice, portata di mamma, da seguire step by step, grazie alle utili accortezze in cucina della food blogger più amata di sempre: Benedetta Rossi.
Oggi scopriremo un menù facile completo per servire in poco tempo un primo piatto gustoso, un secondo da leccarsi baffi ed un dolce cremoso al bicchiere.
LEGGI ANCHE -> BENEDETTA ROSSI si racconta e svela le sue origini “mi sono fatta le ossa”
MENÙ SALVA REPUTAZIONE di Benedetta Rossi
Finalmente un menù da preparare senza sbattimento, oggi seguiremo passo passo la meravigliosa Benedetta Rossi per portare a tavola un primo piatto con crosticina, un secondo piatto tipico della tradizione romana ed infine un dolce al cucchiaio con una crema di cocco davvero golosa!
Pronte per scoprire di cosa si tratta? Iniziamo dal primo, prepariamo i nostri rigatoni al forno con crosticina croccante, passiamo poi ad un piatto tradizionale romano succulento e profumato, per poi concludere con un dolce al cucchiaio cremoso al profumo di cocco.
RIGATONI AL FORNO
Preparare questi rigatoni al forno è davvero facile, basta dedicarci inizialmente ad un condimento a base di pomodoro, dopodiché mescolare insieme tutti gli ingredienti, versare in una pirofila da forno e far cuocere per dar vita ad un primo piatto da primato.
Ingredienti
- 1 melanzana
- 1 spicchio d’aglio
- 500 g pomodoro
- 300 g rigatoni
- 80 olive
- 100 ricotta
- 50 g formaggio grattugiato
- 200 g mozzarella
Preparazione
- Mettete a bollire l’acqua per la pasta, tagliate le melanzane a cubetti, in una pentola antiaderente fate appassire l’aglio nell’olio evo, appena sarà dorato aggiungete le melanzane e, non appena anche queste saranno appassite aggiungete il pomodoro.
- Fate cuocere per qualche minuto. Sugo pronto! Salate l’acqua e buttate i rigatoni, aggiungete al sugo olive nere, ricotta, formaggio grattugiato, un pochino di basilico fresco.
- Scolate la pasta amalgamatela nel condimento. Ora versatela in una pirofila da forno, aggiungete del parmigiano sopra e lasciate cuocere per 20 minuti a 180 gradi.
SALTIMBOCCA ALLA ROMANA
Questo piatto della tradizione fa impazzire tutti, specialmente chiama particolarmente la carne, una semplice fettina di vitello impreziosita con del prosciutto crudo e della salvia, tutto quello che ci serve per dar vita ad un piatto succulento da far venire l’acquolina in bocca.
Ingredienti
- 4 fettine di carne di vitello
- q.b. patate
- q.b. rosmarino
- 4 foglie di salvia
- 4 foglie crudo
- q.b. vino bianco secco
- q.b. farina
- q.b. olio evo
- q.b. sale
Preparazione
- Dedichiamoci a delle patate in padella saporite, un filo d’olio in padella e patate tagliate a pezzetti con aggiunta di rosmarino. Fatele rosolare a fiamma viva.
- Su ogni fettina di carne ponete una fetta di prosciutto, poi una foglia di salvia, e fermate con uno stecchino gli alimenti. Fate così per tutte e 4 le fettine. Per le patate ci vorrà circa un quanto d’ora.
- In una padella versate olio evo, un filo, una noce di burro. Passate le fettine nella farina da un lato solo e trasferitele nella padella. Quando le fettine imbruniscono sotto sfumate col vino e chiudete con coperchio. Tutto pronto, impiattate!
DELIZIA AL COCCO dolce al cucchiaio
Infine Benedetta Rossi ci allieta con una crema al cocco davvero squisita, da mangiare da sola, da spalmare su fette biscottate o pane tostato, oppure su una fetta di torta, ma anche da servire al bicchiere e fare un figurone!
Ingredienti
- 40 savoiardi
- 500 ml di panna già zuccherata
- 1/2 l di latte
- 70 g farina
- 80 g latte condensato
- 100 g farina di cocco
- q.b. caffè
Preparazione
- Mettiamo a scaldare del latte, aggiungiamo farina e vanillina, mescolate aggiungendo anche la maizena. Ponete su fuoco per far addensare.
- La crema è pronta. Aggiungiamo alla crema il latte condensato e mescolate, aggiungete anche poco più della metà della farina di cocco.
- Lasciate raffreddare in frigo con pellicola a contatto.
LEGGI ANCHE ->BENEDETTA ROSSI rivelazione che spiazza tutti i fan: “forse ci siamo riusciti”
- Montate la panna. Unite la crema alla panna montata. Mescolate. Prendete una pirofila, inzuppate i savoiardi nel caffè e sistemateli nella pirofila e sistemateli, ricoprite con metà della crema, continuate con gli strati e ultimate con farina di cocco.