COME+FARCIRE+LA+PASTA+BRISEE%3A+3+ripieni+veloci+che+mancano+nella+tua+lista
mammeincucinait
/2021/09/30/farcire-pasta-brisee-3-ripieni-veloci/amp/
Trucchi salva mamma

COME FARCIRE LA PASTA BRISEE: 3 ripieni veloci che mancano nella tua lista

La pasta brisee è un tipo di pasta che troviamo tranquillamente nel reparto frigo del supermercato, super famosa a livello internazionale, oggi scopriremo insieme come farcirla al meglio con 3 ripiani sfiziosi!

Il significato di questo nome richiama al termine spezzata, proprio perché si impastano prima il burro e poi la farina per ottenere un impasto che si setaccia e poi va aggiunta dell’acqua necessariamente fredda per rendere appunto la pasta uniforme.

LEGGI ANCHE -> RICETTE CON IL PANCARRÈ: 3 veloci, gustose e salva pasto

3 ripieni veloci e gustosi per PASTA BRISEE

Esistono innumerevoli ricette fatte con la pasta brisee e, basta aggiungere due cucchiaini di zucchero all’impasto, che si può utilizzare benissimo anche per ricette dolci, con ripieni di creme al cioccolato o confetture fatta in casa. Oggi scopriremo 3 ripieni velocissimi e super sfiziosi per realizzare una torta salata a regola d’arte.

1 – RICOTTA E SPINACI SPECIALE

(Adobestock photo)

Il ripieno di questa torta salata ricotta e spinaci farà a leccare i baffi a tutti, provatela subito: mettete a bollire 1 kg di spinaci e poi saltateli in padella con uno spicchio d’aglio, un filo d’olio extravergine di oliva, potete tranquillamente utilizzare anche degli spinaci surgelati, mescolate poi in una ciotola 500 g di ricotta, 50 g di parmigiano reggiano grattugiato, aggiustate sia di sale che di pepe, aggiungete infine anche gli spinaci e amalgamate bene ingredienti.

Stendere il rotolo di pasta su uno stampo per torte tondo rivestito da carta forno, aggiungete il ripieno, lasciate cuocere a 180° per 25 minuti.

2 – MELANZANE SFIZIOSE

Tra le ricette più sfiziose da fare con le melanzane c’è sicuramente un rotolo di pasta brisee, croccante e friabile, scopriamo subito come realizzarlo:

(Adobestock photo)

Come prima cosa lavate due melanzane belle grandi poi tagliatele a cubetti, friggetele in una padella antiaderente con dell’olio di semi bollente, una volta che saranno dorate, lasciatele asciugare su carta assorbente da cucina.

Nel frattempo pelate due spicchi d’aglio, lasciateli soffriggere a fiamma bassa con una piccola noce di burro. Quando l’aglio sarà ben dorato aggiungete del prezzemolo fresco tritato, amalgamate e spegnete.

Ora amalgamate insieme quest’ultimo condimento con le melanzane. Aggiungete poi a questo misto di ingredienti 150 g di formaggio a scelta, a pasta filante. Se volete aggiungete anche 100 g di pomodorini pachino, 150 g di prosciutto cotto e magari potete aggiungere qualche altro ortaggio (facoltativo).

Mescolate tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola bella capiente aggiungendo due uova, salate e pepate, aprite il vostro rotolo di pasta, adagiatelo su teglia tonda ricoperta di carta forno, unite il riempimento e lasciate cuocere in forno a 180° per una mezz’oretta.

3 – ZUCCHINE E PANCETTA

(Adobestock photo)

Questa torta salata sfiziosa è super veloce, non potete assolutamente perderla: lavate 450 g di zucchine, poi tagliatele finemente a rondelle, insaporite con dell’olio extravergine di oliva insieme a mezza cipolla tagliata finemente.

LEGGI ANCHE -> TRUCCHI per CONSERVARE GLI AVANZI DI CIBO correttamente

Dopodiché tagliate a listarelle la pancetta e lasciatela soffriggere in una padella antiaderente fino a che non sarà bella dorata. Amalgamate insieme tutti gli ingredienti, stendete la pasta su stampo da forno tondo, unite il riempimento, aggiungete sopra 80 g di parmigiano reggiano grattugiato, un pizzico di sale, una spolverata di pepe e lasciate cuocere in forno a 180° per mezz’ora.

Denis Carito

Recent Posts

Se vuoi cucinare il polpo, devi assolutamente conoscere questi trucchi: così non sbaglierai più

Se volete cucinare il polpo, ma non sapete come farlo, questi trucchi li dovete assolutamente…

1 mese ago

Mia nonna diceva sempre: ‘Metti un’arancia nell’armadio’ e aveva ragione: ho risolto un grave problema

Quando apri il tuo armadio, o quello di un tuo caro e senti il profumo…

1 mese ago

Muffin facili da preparare: pochi ingredienti e risultato assicurato, sono buonissimi

Un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, perfetto anche per la scuola o il…

1 mese ago

Oliera, occhio a come la lavi o rischi di rovinarla: questo trucco mia nonna lo usa sempre e viene perfetta

Come pulire correttamente l'oliera di casa? Attenzione perché si rischia di rovinarla: segui solo questo…

1 mese ago

Hamburger morbido e succulento: gli chef usano il trucco geniale che nessuno conosce

Come avere degli hamburger davvero super? Con il trucco degli chef, semplice e al tempo…

1 mese ago

Risotto alla pizzaiola, occhio a questo gesto: è il segreto per un primo piatto da leccarsi i baffi

Il risotto alla pizzaiola è un piatto da leccarsi i baffi ma per la sua…

1 mese ago