Se volete servire le verdure alla julienne perfette dovete conoscere questi trucchi infallibili che saranno di grande aiuto.
Le verdure sono spesso protagoniste in cucina, versatili, salutari e davvero gustose. Si possono preparare cotte al vapore, fritte, ripiene sia per accompagnare secondi piatti che per arricchire antipasti o per servire dei primi piatti particolari o per zuppe e minestre. Il più delle volte si ricorre ad un taglio preciso delle verdure soprattutto quando si vogliono preparare piatti non solo gustosi ma anche dall’effetto scenografico. Il taglio alla julienne è tra i più classici tagli ma ci sono dei trucchi da dover conoscere per non sbagliare.
LEGGI ANCHE-> Come fare la FRITTATA DI CIPOLLE come quella della trattoria
VERDURE ALLA JULIENNE: trucchi per un taglio impeccabile
La stagione primaverile ed estiva ci da la possibilità di scegliere diverse verdure fresche da portare a tavola, non solo apportano tantissimi benefici al proprio organismo ma sono ricchi in antiossidanti, vitamine, sali minerali e acqua. Per non parlare dell’esplosione di colori e vivacità che portano a tavola.
Anche l’occhio vuole la sua parte e se volete servire delle verdure tagliate alla julienne alla perfezione ecco i trucchi da conoscere per non sbagliare. Perchè è opportuno conoscere come garantire un taglio perfetto con utensili diversi.
-Mandolina. Il classico strumento indispensabile in cucina anche per tagliare la cipolla in fretta. Dopo avere lavato le verdure ed eliminato l’estremità, le tagliate ad una lunghezza di circa 8-10 centimetri e poi adagiate la mandolina su un tagliare, regolate lo spessore e tagliate le verdure. Dovete impugnare bene la verdura e la mandolina e fare pressione con movimenti avanti e indietro sulla lama, attenzione a non tagliarvi.
-Coltello. E’ il metodo più comune per tagliare le verdure quando non si hanno a disposizione utensili adatti. Dopo aver preparato le verdure, le mettete su un tagliere e tagliate in pezzi non troppo lunghi e poi riducete a fette più piccoli, ricordate che dovrete garantire uno spessore di 0,3-0.4 cm. Rispetto alla mandolina fate attenzione a non tagliarvi toccando la lama, perchè se non è affilata non otterrete un buon risultato.
-Pelaverdure. Ci sono modelli che sono di grande aiuto se dovete tagliare alla julienne le verdure. Alcuni hanno le lame liscia e dentini che servono proprio ad ottenere dei bastoncini di verdure.
Non solo è utilissimo avere degli utensili che vi facilitano il lavoro ma ci sono dei trucchi che possono essere di aiuto per non servire delle verdure imperfette.
LEGGI ANCHE->La FRUTTA TAGLIATA diventa subito nera? Il trucco per non farlo accadere più
Innanzitutto ricordate sempre che le verdure devono essere fresche, senza macchie e di stagione. Poi si procede al lavaggio e asciugatura per evitare che possano rilasciare acqua e rovinare il piatto.
Ricordate che se le verdure devono essere cotte, come accade per le zucchine, melanzane e peperoni dovrete sbollentarle solo dopo averle tagliate.
Adesso si che potrete servire delle verdure alla julienne perfette.