L’insalata di pasta è quello che in estate ci vuole per contrastare l’afa. Oggi vi daremo ben 4 spunti per preparare della pasta fredda saporita in pochissimi minuti. Scopriamo insieme quattro insalate di pasta da fare in 10 minuti.
La pasta fredda nella stagione estiva è un piatto sfizioso e leggero, da portare al mare o per una gita fuori porta, si presta per innumerevoli condimenti, tutto sta nel cuocerla bene e condirla con gli ingredienti giusti.
LEGGI ANCHE -> Come cucinare e condire la PASTA FREDDA: scopriamo insieme tutti i trucchi per non sbagliare più
4 modi per preparare le INSALATE DI PASTA
Oggi vi mostreremo quanto è facile prepararla, ma non la solita con i pomodorini ciliegino, scopriremo vari ingredienti che sposano benissimo altri per godere di condimenti ricchi, espressi, facilissimi da comporre per condire la nostra insalata di pasta.
1 – PASTA FREDDA ALLA GRECA
Per fare la pasta fredda alla greca avete bisogno di 160 g di pasta preferibilmente corta, 100 g di feta, 10 pomodorini pachino, 10 olive nere, dell’olio extravergine d’oliva, basilico, origano e un pizzico di sale.
Iniziamo col cuocere la pasta, scoliamola, e lasciamola raffreddare. In una ciotola nel frattempo sbriciolate la feta, tagliate a metà i pomodorini, o in quattro, e aggiungete le olive, condite con olio, sale e pepe e mescolate il condimento, ora potete unire la pasta e mescolare con cura per due o tre minuti, il piatto è servito. Aggiungete per rifinire l’insalata di pasta del basilico e dell’origano.
2 – INSALATA DI PASTA, MANGO E BRESAOLA
Avete bisogno di un mango intero, 120 g di bresaola già affettata, 200 g di pasta integrale o di semola di grano duro, dell’olio extravergine d’oliva, del sale e del pepe.
LEGGI ANCHE -> Insalata di pasta con pomodori e mais: facile e veloce pronta in soli 10 minuti!
Scolate la pasta bella al dente e lasciatela raffreddare nel frattempo tagliate a listarelle la bresaola e mescolatela nel mango tagliato precedentemente a cubetti. Aggiungete a questo condimento un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e una spolverata di pepe, per terminare il condimento la scorza di un limone oppure di un lime. Mescolate e lasciate marinare per almeno un quarto d’ora. Non appena la pasta sarà cotta versatela nel condimento e mescolate con cura per almeno 2/3 minuti, la pasta è pronta!
3 – INSALATA DI FARFALLE E SPECK
Per preparare questi insalata di pasta avete bisogno almeno di 120 g di melone, 100 g di speck, 320 g di pasta formato farfalle, la scorza di un limone grattugiato, del sale, il pepe, del prezzemolo e dell’olio extravergine d”oliva.
Lessate le farfalle e scolatele, lasciatele raffreddare e aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva, mescolate all’interno della pasta il melone tagliato a dadini, aggiungete lo speck e un trito fatto di prezzemolo, scorza di limone grattugiata, sale, pepe, il vostro primo piatto è servito.
LEGGI ANCHE -> L’insalata di pasta è troppo condita e dura? Fai attenzione ad alcuni errori
4 – FUSILLI CON SCAMORZA E AVOCADO