(Canva photo)
Quando prepariamo una torta, nonostante tutte le accortezze, il seguire alla regola tutti gli step della ricetta possono accadere degli spiacevoli inconvenienti. Oggi scopriremo perché la torta si abbassa a vista d’occhio, all’apertura del forno, nella parte centrale.
Nella prima parte della cottura ci sembra sempre che tutto stia andando a gonfie vele, che la torta cresca in maniera ottimale ma, all’improvviso, non appena apriamo lo sportello del forno, cede al centro.
Questo è un problema tipico di molte mamme, ma si può rimediare, basta conoscere le cause e adoperare delle soluzioni utili per garantirci una torta perfetta dopo tutto il lavoro fatto e l’energia impiegata. A tutte noi capita spesso di avere voglia di dolce e allora, abbandonando quelli confezionati, si appresta il desiderio di preparare una bella torta e ci accingiamo nella ricerca sul web, ci muniamo di tutti gli ingredienti utili per realizzarla, ci rimbocchiamo le maniche e siamo pronte per partire.
Nonostante il nostro impegno e l’attenzione che prestiamo riguardo i passaggi della ricetta scelta può accadere che non tutto vada a buon fine. Può succedere infatti che la nostra torta, dopo la cottura, ceda al centro, si forma una vera e propria fossa e il problema può essere sicuramente causato da uno sbalzo improvviso di temperatura.
L’impasto è pronto, lo versiamo all’interno del nostro stampo per dolci, inforniamo, attendiamo trepidanti il tempo di cottura e, non appena apriamo il forno, tutto il nostro lavoro è andato in fumo!
LEGGI ANCHE –> TORTA AL LIMONE FACILE: si scioglie in bocca e si prepara in 10 minuti
LEGGI ANCHE –> TORTA AL CIOCCOLATO SENZA FORNO: 2 ingredienti, tanta dolcezza e freschezza
Come cucinare i carciofi ed evitare che diventino duri: ti svelo alcune dritte per non…
Non tutti i tipi di panna sono uguali e non possono essere usati allo stesso…
Appassionati del Bimby, questa ricetta è tutta per noi: mai mangiato uno zabaione più buono.…
Un pasto davvero veloce fatto non con dei normali avanzi, ma coi ravioli della domenica…
La cucina giapponese è ricca di ricette davvero buonissime e, tra tante, ce n'è una…
Aggiungere un posto a tavola non è solo questione di "sopravvivenza": ti spiego perché la…