Quando prepariamo una torta, nonostante tutte le accortezze, il seguire alla regola tutti gli step della ricetta possono accadere degli spiacevoli inconvenienti. Oggi scopriremo perché la torta si abbassa a vista d’occhio, all’apertura del forno, nella parte centrale.
Nella prima parte della cottura ci sembra sempre che tutto stia andando a gonfie vele, che la torta cresca in maniera ottimale ma, all’improvviso, non appena apriamo lo sportello del forno, cede al centro.
Questo è un problema tipico di molte mamme, ma si può rimediare, basta conoscere le cause e adoperare delle soluzioni utili per garantirci una torta perfetta dopo tutto il lavoro fatto e l’energia impiegata. A tutte noi capita spesso di avere voglia di dolce e allora, abbandonando quelli confezionati, si appresta il desiderio di preparare una bella torta e ci accingiamo nella ricerca sul web, ci muniamo di tutti gli ingredienti utili per realizzarla, ci rimbocchiamo le maniche e siamo pronte per partire.
Nonostante il nostro impegno e l’attenzione che prestiamo riguardo i passaggi della ricetta scelta può accadere che non tutto vada a buon fine. Può succedere infatti che la nostra torta, dopo la cottura, ceda al centro, si forma una vera e propria fossa e il problema può essere sicuramente causato da uno sbalzo improvviso di temperatura.
L’impasto è pronto, lo versiamo all’interno del nostro stampo per dolci, inforniamo, attendiamo trepidanti il tempo di cottura e, non appena apriamo il forno, tutto il nostro lavoro è andato in fumo!
LEGGI ANCHE –> TORTA AL LIMONE FACILE: si scioglie in bocca e si prepara in 10 minuti
LEGGI ANCHE –> TORTA AL CIOCCOLATO SENZA FORNO: 2 ingredienti, tanta dolcezza e freschezza
Se volete cucinare il polpo, ma non sapete come farlo, questi trucchi li dovete assolutamente…
Quando apri il tuo armadio, o quello di un tuo caro e senti il profumo…
Un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, perfetto anche per la scuola o il…
Come pulire correttamente l'oliera di casa? Attenzione perché si rischia di rovinarla: segui solo questo…
Come avere degli hamburger davvero super? Con il trucco degli chef, semplice e al tempo…
Il risotto alla pizzaiola è un piatto da leccarsi i baffi ma per la sua…