E’ importante conoscere i cibi che non si possono congelare così da non commettere errori in cucina. Scopri quali sono.
Il congelatore è il nostro alleato in cucina, comodo e funzionale, ci consente di conservare a lungo alcuni alimenti crudi o dopo la loro preparazione. In questo modo potrete avere a disposizione per diversi mesi all’anno alcuni alimenti. Basti pensare alle verdure e alcuni frutti che non sono reperibili in determinate stagioni. Ma noi di Mammeincucina vogliamo darvi qualche piccolo consiglio a riguardo, ci sono alcuni cibi che non si dovrebbero congelare, scopriamo il perchè.
LEGGI ANCHE->Cosa avere nel congelatore quando hai un bimbo: scopri il baby-freezer
Eppur vero che il congelatore è un alleato per tutte noi ma ci sono alcuni alimenti che non si possono congelare perchè perderebbero parte delle sostanze nutritive e non solo.
Ci sono alcuni cibi che potrebbero perdere anche la loro consistenza e risultare sgradevoli dal punto di vista gustativo. Scopriamo quali cibi non vanno conservati nel congelatore.
-Formaggi freschi. La panna, i formaggi cremosi, yogurt se vengono congelati possono perdere la loro consistenza e cremosità. Di solito non si consiglia di congelare i formaggi, ma se vi avanza del formaggio grattugiato in questo caso potete perchè la consistenza non cambia. In particolar modo ponete attenzione alla panna, capita che vi avanzi dopo la preparazione di qualche dessert ma se la congelata, quando scongelerete la consistenza sarà granulosa e poco invitante. Stesso discorso vale per il latte.
-Frutta e verdure ricche in acqua. Pensate all’anguria, melone che contengono molta acqua per non dimenticarci di ananas, fragole e poi cipolle, pomodori, cetrioli, verdure a foglia verde. Se congelerete tutto ciò si perderà consistenza e proprietà nutritive. Alcune verdure si possono congelare ma cotte e non crude.
-Patate. Mai assolutamente, le patate non si devono congelare ne cotte e ne crude, si devono cucinare e mangiare subito. Le patate sono tra gli ortaggi molti delicati si sa che non vanno neanche conservate in frigo, ma in dispensa per evitare che possano rovinarsi. Se proprio volete avere patate a casa provate ad acquistare le patate surgelate che trovate al supermercato!
-Uova. Il motivo per cui le uova non si possono conservare nel freezer potrebbe farvi sorridere, le uova scoppiano. Ebbene si, quindi utilizzate sempre le uova che avete in frigo e non congelatele mai neanche cotte. Immaginate di aver preparato le uova sode, vi avanzano, il vostro primo pensiero le congelo! Se volete togliervi ogni dubbio fate una prova, quando le scongelerete la consistenza sarà molto gommosa e poco gradevole. Si sa fa riferimento all’uovo intero, ma gli albumi si possono congelare (scoprite in che modo)
LEGGI ANCHE-> Devi congelare le melanzane e non sai come fare? Con questi trucchi hai risolto anche con quelle ripiene!
Ricordate che per i restanti alimenti che volete mettere nel freezer, devono essere sempre freschi e non in prossimità di scadenza. Se avete in frigo da due giorni la carne o pesce, non congelateli!
Se volete cucinare il polpo, ma non sapete come farlo, questi trucchi li dovete assolutamente…
Quando apri il tuo armadio, o quello di un tuo caro e senti il profumo…
Un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, perfetto anche per la scuola o il…
Come pulire correttamente l'oliera di casa? Attenzione perché si rischia di rovinarla: segui solo questo…
Come avere degli hamburger davvero super? Con il trucco degli chef, semplice e al tempo…
Il risotto alla pizzaiola è un piatto da leccarsi i baffi ma per la sua…