Per la preparazione di dolci golosi, il burro serve sempre. Oggi vogliamo svelarvi dei trucchi super pratici e ingegnosi per riuscire ad ammorbidire il burro in men che non si dica, scopriamo l’insieme.
Ogni qualvolta le nostre ricette richiedono l’impiego di questo versatile ingrediente, che riesce a rendere le nostre pietanze, le nostre ricette preferite, sempre ricche di sapore ma soprattutto morbidezza, è bene appuntare quanto sia facile ammorbidire il burro in maniera rapida, facile, senza sbattimento.
Per la preparazione dei dolci è davvero grandioso, il burro infatti riesce a renderli talmente soffici e golosi che è impossibile rinunciarci. Oggi vedremo però come riuscire ad ammorbidirlo in maniera molto semplice, partiamo ad esempio dall’immancabile grattugia, ebbene sì, quella per il formaggio!
Basterà infatti sfregare il nostro panetto di burro sulla grattugia per il formaggio, andremo a formare delle scaglie, pronte da spalmare sul pane per aggiungere marmellata, ma inoltre, in questo modo, non sprecheremo il burro stesso e, riducendolo in scaglie, si scioglierà quanto prima. Niente grattugia per il formaggio? Utilizzate quella per le verdure oppure un semplice coltello da cucina affilato con il quale lo taglierete, piano piano, finemente.
Potete ancora riporre il panetto all’interno di un sacchetto per alimenti, chiuderlo ermeticamente e sbatterlo su un piano da lavoro, dopo pochi minuti sarà pronto, bello morbido.
Se invece dobbiamo dedicarci ad una ricetta più laboriosa, che richiede una dose di burro maggiore, ad esempio la preparazione di un goloso impasto per le brioches, abbiamo sicuramente bisogno di un altro espediente, davvero utile in cucina, stiamo parlando del forno a microonde.
Sapete già che il forno microonde può essere utilizzato ad esempio per bollire delle patate in cinque minuti garantendoci un contorno di patate lesse perfetto, ma anche fare una dolce crema pasticcera, in men che non si dica, cremosa e profumata.
Con il burro potete procedere così: ponete il panetto di burro su un piattino, ricopritelo con una tazza bella grande e lasciatelo riscaldare 1/2 minuti nel forno, in questo modo il burro si scioglierà mediante vapore, perfetto per essere aggiunto ai vostri impasti prelibati. Che ve ne pare? Usate anche voi questi abili trucchetti ed avere il burro morbido all’occorrenza non sarà più motivo di stress.
Se volete cucinare il polpo, ma non sapete come farlo, questi trucchi li dovete assolutamente…
Quando apri il tuo armadio, o quello di un tuo caro e senti il profumo…
Un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, perfetto anche per la scuola o il…
Come pulire correttamente l'oliera di casa? Attenzione perché si rischia di rovinarla: segui solo questo…
Come avere degli hamburger davvero super? Con il trucco degli chef, semplice e al tempo…
Il risotto alla pizzaiola è un piatto da leccarsi i baffi ma per la sua…