Bicchieri+opachi+e+poco+brillanti%3F+Ecco+i+trucchi+per+ridare+%26%238220%3Bluce%26%238221%3B+ai+vostri+bicchieri
mammeincucinait
/2021/05/04/come-pulire-bicchieri-opachi/amp/
News e Curiosità

Bicchieri opachi e poco brillanti? Ecco i trucchi per ridare “luce” ai vostri bicchieri

Se i vostri bicchieri hanno perso la loro lucentezza, nulla di grave, basta utilizzare dei prodotti naturali per farli brillare di nuovo. Scopri come pulire i bicchieri opachi.

La primavera porta con se le belle giornate e un pò tutte ci cimentiamo nelle pulizie domestiche soprattutto quelle più approfondite. Quante volte avete notate i bicchieri e calici opachi nella credenza. ma il sol pensiero di doverli lavare vi scoccia perchè pensate che sia quasi impossibile farli brillare di nuovo. Ma no noi di Mammeincucina vi sveliamo i trucchi per far brillare i vostri bicchieri con pochi e semplici ingredienti che avete in casa.

Come pulire i bicchieri opachi con questi trucchi

I bicchieri e calici che avete in credenza o cristalliera possono opacizzarsi a causa della polvere che si accumula nel tempo, soprattutto se non li utilizzate spesso. Quello che non gioca a vostro favore è il calore che si sprigiona in casa quando si accendono i termosifoni, ma anche il vapore che si libera durante la cottura dei cibi li fa appannare e si opacizzano.

Foto:Adobe Stock

Ma con questi trucchi potete farli brillare di nuovo, con un lavaggio a mano e senza utilizzo della lavastoviglie, ecco in che modo.

  1. Aceto e di vino e sale. Preparate una soluzione di aceto e un pò di sale grosso e lasciate in ammollo i bicchieri per 8-10 ore o una notte e poi  sciacquate e asciugate bene.
  2. Acqua e sale. Basta mettere in una bacinella sale ma con acqua tiepida e dopo che il sale si sia sciolto bene, lasciate i bicchieri per 30-40 minuti, poi sciacquate e asciugate.
  3. Bicarbonato. Non può mancare in cucina, una soluzione perfetta per chi non preferisce l’odore forte dell’aceto. In una bacinella mettete acqua calda e il bicarbonato, per un litro di acqua occorrono circa 2 cucchiai di bicarbonato, lasciate i bicchieri per una notte intera e poi sciacquate per bene e l’asciugate.

In caso di bicchieri molto opachi potete procedere in questo modo, preparate una soluzione di acqua con del succo di limone, aceto di vino bianco e sale fino. Mescolate bene e immergete i bicchieri che lascerete in ammollo per 6-8 ore. Poi sciacquate e lavate con il detersivo per stoviglie, lavate nuovamente e asciugate bene. Potete anche utilizzare le fette di un limone.

Ricordate che se lavate periodicamente i bicchieri che avete in cristalliera non diventeranno opachi. Basterà lavarli con il semplice detersivo per stoviglie e brilleranno di nuovo. Inoltre utilizzate sempre detersivi delicati con formulazioni naturali, evitate spugne abrasive per il lavaggio. Sono sempre da preferire spugne morbide o panni in microfibra. Inoltre il trucco per evitare che quando asciugate possano rimanere i pelucchi, utilizzate il panno in cotone bianco e non di spugna.

In caso di sporco ostinato dei pavimenti, prova con questo trucco infallibile.

Virgilia Panariello

Recent Posts

Come cucinare i carciofi ed evitare che diventino duri: non lo sanno tutti

Come cucinare i carciofi ed evitare che diventino duri: ti svelo alcune dritte per non…

4 settimane ago

Panna e panna da montare non sono la stessa cosa: ecco perché

Non tutti i tipi di panna sono uguali e non possono essere usati allo stesso…

4 settimane ago

La ricetta dello zabaione col Bimby, dopo ti lecchi anche il bicchiere

Appassionati del Bimby, questa ricetta è tutta per noi: mai mangiato uno zabaione più buono.…

4 settimane ago

Erano avanzati i ravioli, li ho trasformati in lasagna: come ho fatto

Un pasto davvero veloce fatto non con dei normali avanzi, ma coi ravioli della domenica…

4 settimane ago

Se ami la cucina giapponese, non puoi non conoscere questa ricetta

La cucina giapponese è ricca di ricette davvero buonissime e, tra tante, ce n'è una…

4 settimane ago

Aggiungi un posto a tavola: ma lo sai che c’è un motivo se ci piace mangiare insieme agli altri

Aggiungere un posto a tavola non è solo questione di "sopravvivenza": ti spiego perché la…

1 mese ago