Non solo toglie spazio ma penalizza anche il funzionamento: il ghiaccio nel congelatore è un problema da risolvere prima di subito. Noi vi spighiamo come.
No, non è solo questione di spazio. Quando il freezer si riempie di ghiaccio a diminuire non è solo la sua capienza ma anche la sua capacità di conservare adeguatamente i cibi.
Se anche avessimo la fortuna che il congelatore ghiacciato tenesse botta, a rimetterci sarà il nostro portafoglio: il congelatore dovrà infatti lavorare il doppio e, di conseguenza,a consumare il dubbio.
In pratica l’accumulo di ghiaccio nel congelatore è un vero e proprio flagello, di quelli da evitare come la peste e peggio. Ma come possiamo fare? Ora lo scopriremo insieme.
Evitare la formazione di grossi strati di ghiaccio nel congelatore è questione di poche ma vincenti mosse, essenzialmente scongelando e ripulendo con cura l’elettrodomestico.
Iniziamo dunque spegnendo il freezer. e spostando tutto il contenuto nel frigorifero, così da impedirne lo scongelamento.
Togliamo tutti i cassetti, i ripiani e i vassoi così da poterli pulire in modo più semplice ed efficiente.
Disponiamo degli stracci sotto il congelatore (l’acqua colerà inevitabilmente) e armiamoci di asciugacapelli: i tempi di scongelamento così diminuiranno notevolmente. Altri optano per passare un panno imbevuto di acqua calda ovunque il ghiaccio si sia annidato e altri ancora attendono semplicemente che il ghiaccio sciolga da solo. Consigliamo quest’ultima soluzione solo qualora non i avessero troppi alimenti nel congelatore: ci vorrà tempo e rischiamo di buttare tutto.
Quando il ghiaccio si sarà sciolto, assorbiamo l’acqua rimasta all’interno con l’aiuto di un panno. Ora con un prodotto apposito procediamo a una pulitura accurata del congelatore.
Rimettiamo i piani e facciamo ripartire. Appena giunto a temperatura potremo tornare a riempirlo e il congelatore sarà più capiente e consumerà molto meno.
Piccolo appunto extra: ricordare di sbrinare e asciugare molto bene le guarnizioni. Qui solitamente si accumula del ghiaccio che, se non eliminato, potrebbe rendere vano tutto il lavoro svolto. Il ghiaccio tornerebbe infatti da lì a formarsi rapidamente.
Ora dovreste avere un congelatore in perfetta forma. Provare per credere!
Se volete cucinare il polpo, ma non sapete come farlo, questi trucchi li dovete assolutamente…
Quando apri il tuo armadio, o quello di un tuo caro e senti il profumo…
Un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, perfetto anche per la scuola o il…
Come pulire correttamente l'oliera di casa? Attenzione perché si rischia di rovinarla: segui solo questo…
Come avere degli hamburger davvero super? Con il trucco degli chef, semplice e al tempo…
Il risotto alla pizzaiola è un piatto da leccarsi i baffi ma per la sua…