Molte di noi in questi ultimi mesi si sino dedicate al pane e ala pizza fatti in casa, ma non sempre riescono al meglio. Vediamo come sistemare l’impasto di pane e pizza che non lievita
Il pane e la pizza fatti in casa sono tra le cose che più amiamo fare, ma spesso il risultato non è quello che speriamo. Un amore che è diventato ancora più forte dopo il lockdown dello scorso anno in cui siamo diventati tutti cuochi, pasticceri e panettieri, tanto che per un lungo periodo in tutti i supermercati era completamente introvabile ogni tipo di lievito.
Uno dei rischi che maggiormente possiamo incontrare è proprio quello che il nostro impasto non riesca a lievitare. Ma come possiamo non incorrere in quest’errore? Per prima cosa dobbiamo stare attenti alle qualità dei prodotti che useremo.
Uno dei trucchi che qui tutti conoscono è quello di aggiungere al lievito anche un cucchiaino di zucchero. Questo piccolo gesto ci permetterà di attivare meglio la lievitazione. Pochi invece sanno che il sale va aggiunto solo alla fine perché blocca e rallenta la lievitazione. Se poi ricorriamo alla farina integrale, è bene sapere che i tempo di lievitazione saranno più lunghi.
Ma non sono solo questi i problemi. Infatti un altro inconveniente che porta alla mancata lievitazione può essere la temperatura dell’acqua. Se infatti è troppo fredda o troppo calda, quello che succede è che il nostro impasto non lievito e resti bloccato .
Passiamo ora alla lavorazione dell’impasto. Quello che dobbiamo ottenere è un impasto morbido ed elastico, non appiccicoso. Per far si che venga così dobbiamo stare attenti alla lavorazione.
Maneggiando troppo la pasta quello che otteniamo è un impasto troppo duro che farà molta fatica a salire. Se invece lavoriamo troppo poco il nostro impasto il rischio è che il nostro lievito non si distribuisca per tutto l’impasto.
Importante anche la temperatura di lievitazione. Il luogo deve essere asciutto e senza correnti d’aria. Quindi il consiglio e farlo lievitare in forno spento con le luci accese.
Fino ad ora abbiamo parlato di quello che possiamo fare per non incorrere nel problema. Ma cosa facciamo se il nostro impasto per pane e pizza non è lievitato? Un rimedio è provare ad aumentare la temperatura esterna accendendo al minimo il forno per poi abbassare la temperatura.
Altra soluzione è mettere all’interno del forno una ciotola con acqua bollente e chiudere il forno. Il tutto dovrebbe funzionare entro un ora, in caso contrario possiamo provare aggiungere un pizzico di lievito sciolto nell’acqua e unirlo al nostro composto.
Se volete cucinare il polpo, ma non sapete come farlo, questi trucchi li dovete assolutamente…
Quando apri il tuo armadio, o quello di un tuo caro e senti il profumo…
Un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, perfetto anche per la scuola o il…
Come pulire correttamente l'oliera di casa? Attenzione perché si rischia di rovinarla: segui solo questo…
Come avere degli hamburger davvero super? Con il trucco degli chef, semplice e al tempo…
Il risotto alla pizzaiola è un piatto da leccarsi i baffi ma per la sua…