Non+hai+i+pirottini+o+la+teglia+per+muffin%3F+Scopri+come+prepararli+senza%21
mammeincucinait
/2021/04/11/come-fare-pirottini-teglia-muffin/amp/
Trucchi salva mamma

Non hai i pirottini o la teglia per muffin? Scopri come prepararli senza!

Volete fare i muffin ma siete senza pirottini appositi e/o addirittura senza la teglia? Ecco il trucco furbo per farli ugualmente in casa.

Capita a volte di volerci cimentare nella preparazione di un dolce per poi accorgersi di non avere l’occorrente giusto per la realizzazione, così abbandoniamo subito l’idea. Con i muffin è diverso! che siano dolci o salati non importa, ecco il trucco furbo per realizzarli comunque, sia che siate senza pirottini ma con la teglia e sia che siate senza entrambi: ne pirottini e ne teglia.

Il trucco furbo

Ecco il trucco furbo che vi permetterà di realizzare ugualmente i vostri muffin dolci o salati, anche se siete senza l’attrezzatura necessaria. Tutto quello che vi servirà ce l’avete in casa, sicuramente! Un trucco che vi sorprenderà per la sua semplicità e vi chiederete come non averci pensato prima. Vi verrà incontro qualsiasi volta voi vogliate farli. Vediamo come preparali: senza pirottini e senza teglia.

Foto da pixabay

Senza pirottini

  • Se vi mancano solo i pirottini per muffin da mettere nello stampo apposito, quello che dovrete fare è prendere un foglio di carta da forno, ritagliarne una striscia alta 10 cm e da questa ricavarne dei quadrati ( 1 per ogni muffin che andrete a realizzare). Fatelo fino a raggiungere il numero totale dei muffin. Poi dategli la forma inserendoli nello stampo ognuno al proprio posto, aiutandovi con un bicchiere dello stesso diamentro della base dello stampo. Inseritelo dentro e ruotatelo nelle due direzioni. Vedrete come i vostri pirottini prendono subito forma e saranno pronti per accogliere l’impasto. Saranno bellissimi e con un tocco ”home made” da fare invidia a quelli commerciali.

Senza teglia

  • Se siete senza teglia quello che dovete fare è molto semplice: procurarvi dei bicchieri e/o tazze idonee alla cottura in forno. Andrete a cuocere direttamente lì i vostri muffin. Prima dovrete inserire dentro i vostri pirottini e riempire quest’ultimi di 3/4.
  • Se non avete i pirottini potete oliare e infarinare direttamente i bicchieri o tazze altrimenti potrete realizzarli voi con la carta da forno come descritto sopra (rispettando le misure del bicchiere e/o tazza) ed inserirli dentro, riempite sempre fino ai 3/4 del pirottino fatto, così facendo scongiurerete la possibilitĂ  che l’impasto fuoriesca.
Foto da pixabay

Svelato il trucco per realizzare in qualsiasi modo i vostri muffin dolci o salati. Non avete più scuse per non prepararli, ma solo soluzioni! Vedrete che saranno così belli che non li comprerete più. Un trucco oltre che furbo anche economico.

 

 

Redazione

Recent Posts

Come cucinare i carciofi ed evitare che diventino duri: non lo sanno tutti

Come cucinare i carciofi ed evitare che diventino duri: ti svelo alcune dritte per non…

4 settimane ago

Panna e panna da montare non sono la stessa cosa: ecco perché

Non tutti i tipi di panna sono uguali e non possono essere usati allo stesso…

4 settimane ago

La ricetta dello zabaione col Bimby, dopo ti lecchi anche il bicchiere

Appassionati del Bimby, questa ricetta è tutta per noi: mai mangiato uno zabaione piĂą buono.…

4 settimane ago

Erano avanzati i ravioli, li ho trasformati in lasagna: come ho fatto

Un pasto davvero veloce fatto non con dei normali avanzi, ma coi ravioli della domenica…

4 settimane ago

Se ami la cucina giapponese, non puoi non conoscere questa ricetta

La cucina giapponese è ricca di ricette davvero buonissime e, tra tante, ce n'è una…

4 settimane ago

Aggiungi un posto a tavola: ma lo sai che c’è un motivo se ci piace mangiare insieme agli altri

Aggiungere un posto a tavola non è solo questione di "sopravvivenza": ti spiego perchĂ© la…

4 settimane ago