Ecco+come+pulire+il+forno+in+pochi+minuti%2C+i+trucchi+geniali%21
mammeincucinait
/2021/04/05/come-pulire-forno-pochi-minuti/amp/
News e Curiosità

Ecco come pulire il forno in pochi minuti, i trucchi geniali!

Tutte noi, almeno una volta alla settimana dobbiamo fare i conti con la pulizia del forno. Se seguirete i nostri consigli questa operazione non durerà più di 20 minuti.

Sgrassare e igienizzare il forno, è un’operazione fondamentale sia per una questione di igiene, sia per evitare che si formino incrostazioni molto dure da togliere con il passare del tempo.

Inoltre, il cibo rimasto all’interno di questo elettrodomestico dopo la cottura, possono causare il proliferare di batteri, dannosi per la salute.

Ecco quindi alcuni consigli per sgrassare e igienizzare il forno in pochi minuti

Molto spesso i detersivi in commercio sono molto cancerogeni e dannosi per la salute, quindi quelli che vi proponiamo oggi sono i classici rimedi della nonna

Il primo consiglio, è di utilizzare il bicarbonato e l’aceto. Per ottenere un risultato ottimale, è necessario riscaldare il forno a temperature davvero basse, spruzzare l’aceto all’interno del forno e passare del bicarbonato sulle pareti e la teglia.

A questo punto dovete aspettare 20 minuti, prima di passare la spugna e togliere i residui di sporco. Potete, per un risultato ancora migliore, risciacquare con una spugna umidificata con una soluzione di acqua e bicarbonato.

Un altro rimedio, è quello di utilizzare il sapone di Marsiglia diluito in acqua, questa volta con il forno spento. Dovete per prima cosa spruzzare la soluzione all’interno del forno, lasciare agire per 20 minuti e poi togliere lo sporco con una spatola o una spugna. Si raccomanda in questo caso di risciacquare bene.

L’amido di mais e aceto è un’altra idea tramandata dalle nostre nonne. È necessario versare un cucchiaio di amido di mais in un recipiente con dell’aceto e miscelare bene. A questo punto dovete versare il liquido sopra le parti sporche del forno e lasciare agire per 20 minuti.

In questo modo le macchie presenti, si saranno ammorbidite e successivamente basterà passare una spugna per rimuoverle. Importante anche in questo caso risciacquare bene con un panno pulito.

Un’ultima alternativa è di utilizzare la coca cola. Per ottenere un forno splendente, versate della coca cola nelle vostre teglie e con una spugna la passate sulle pareti.

Accendete il forno a 180° per 3 minuti circa, prima di spegnere dovete aspettare che tutta la coca cola sia evaporata. Infine, dopo che il forno si sarà raffreddato, potete passare le teglie e le pareti con una spugna e poi risciacquare.

Ecco quindi che, attraverso questi semplici consigli, la pulizia del forno non sarà più un’operazione interminabile e noiosa.

Redazione

Recent Posts

Come cucinare i carciofi ed evitare che diventino duri: non lo sanno tutti

Come cucinare i carciofi ed evitare che diventino duri: ti svelo alcune dritte per non…

4 settimane ago

Panna e panna da montare non sono la stessa cosa: ecco perché

Non tutti i tipi di panna sono uguali e non possono essere usati allo stesso…

4 settimane ago

La ricetta dello zabaione col Bimby, dopo ti lecchi anche il bicchiere

Appassionati del Bimby, questa ricetta è tutta per noi: mai mangiato uno zabaione più buono.…

4 settimane ago

Erano avanzati i ravioli, li ho trasformati in lasagna: come ho fatto

Un pasto davvero veloce fatto non con dei normali avanzi, ma coi ravioli della domenica…

4 settimane ago

Se ami la cucina giapponese, non puoi non conoscere questa ricetta

La cucina giapponese è ricca di ricette davvero buonissime e, tra tante, ce n'è una…

4 settimane ago

Aggiungi un posto a tavola: ma lo sai che c’è un motivo se ci piace mangiare insieme agli altri

Aggiungere un posto a tavola non è solo questione di "sopravvivenza": ti spiego perché la…

4 settimane ago