@Canva
Il nasello, spesso confuso con il merluzzo, è caratterizzato da una carne bianca e da un gusto delicato. Può essere un’alternativa valida, per il pranzo di Pasqua. Ecco quindi, 3 idee da provare
Il nasello, si differenzia dal merluzzo, in quanto vive nel Mediterraneo. È un pesce che contiene pochi grassi e molte proteine e vitamine. In particolare, è indicato durante lo svezzamento dei bambini, già dai 6 mesi.
La prima ricetta che vi proponiamo, sono dei filetti di nasello allo yogurt. Per la preparazione dei filetti sono necessari, 500 gr di filetti di nasello, un limone, alloro, prezzemolo e coriandolo. Per la salsa allo yogurt invece, avrete bisogno di 200 gr di yogurt bianco, un cetriolo, una carota, aglio, olio extravergine d’oliva e sale.
Il nasello andrà cotto a vapore con il succo di limone, l’alloro, il prezzemolo e il coriandolo. A parte, sbucciate e grattugiate il cetriolo e la carota, pulite e tritate l’aglio e frullate il tutto con lo yogurt, il sale e l’olio.
Disponete quindi i filetti di pesce su un piatto e conditelo con la salsa, prima di servirlo a tavola.
Un’altra idea, è il filetto di nasello alla salsa di pomodoro. Gli ingredienti sono 200 gr nasello, aglio, olio extravergine d’oliva, 2 pomodori e spezie varie.
Cuocete il nasello in padella, con l’olio e l’aglio. In un’altra pentola, mettete i pomodori, sbucciati e tagliati a pezzetti, aggiungete un cucchiaio di olio, aglio in polvere, zenzero, curcuma, cumino, sale e pepe. Fate cuocere finché il composto non diventa una salsa.
Mettete i filetti di nasello cotti su un piatto e cospargeteli con la salsa, prima di portarli a tavola.
L’ultima alternativa, è il classico nasello in crosta. Su una teglia da forno adagiate due filetti di nasello, aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva, sale, pepe, prezzemolo e coriandolo. Nel frattempo pelate e tagliate a rondelle una patata grande.
Mettete le fette di patata sopra al nasello e insaporite con un po’ di sale e pepe. Cuocete il tutto in forno a 180° per 20 minuti.
Ecco quindi delle valide alternative, che i vostri bambini adoreranno, per il pranzo di Pasqua. Sono dei piatti molto veloci da preparare e per nulla scontati, per un menu di Pasqua diverso.
Come cucinare i carciofi ed evitare che diventino duri: ti svelo alcune dritte per non…
Non tutti i tipi di panna sono uguali e non possono essere usati allo stesso…
Appassionati del Bimby, questa ricetta è tutta per noi: mai mangiato uno zabaione più buono.…
Un pasto davvero veloce fatto non con dei normali avanzi, ma coi ravioli della domenica…
La cucina giapponese è ricca di ricette davvero buonissime e, tra tante, ce n'è una…
Aggiungere un posto a tavola non è solo questione di "sopravvivenza": ti spiego perché la…