Pensare che, questa salsa si possa utilizzare solo nella cucina mediorientale, è riduttivo. La salsa Tahina è infatti, ideale sia per preparazioni dolci che salate. Andiamo a scoprire come utilizzarla nelle nostre cucine.
La tahina è una salsa a base di sesamo, che nasce nella zona del Trigri e dell’Eufrate moltissimi anni fa. Questi semi, vengono tostati delicatamente, per evitare che diventino amari. Successivamente, vengono tritati finemente e la farina così ottenuta, viene amalgamata con l’olio di sesamo.
Con tale procedimento si ottiene una salsa densa e cremosa. Il profumo ricorda un po’ quello della frutta secca tostata. Affinché non perda la sua consistenza però, si deve conservare, una volta aperta in un luogo fresco ed asciutto, possibilmente in frigo. Inoltre, prima di utilizzarla bisogna mescolarla bene, in modo da amalgamare l’olio in superficie con la pasta.
Tale salsa è ideale con le verdura. E’ necessario mescolare la salsa tahina, con un po’ di pepe e del succo di limone, condite così il vostro pinzimonio. Restando in tema di verdura, potete utilizzarla anche per condire le vostre insalate al posto dell’aceto. Ma non solo.
Infatti, la salsa tahina, può essere utilizzata anche con la carne. Aggiungerla agli hamburger o al carpaccio darà un tocco di gusto aggiuntivo. In questo caso però, sarà necessario aggiungere anche delle spezie come cumino o paprika.
Un’altra idea con la tahina è aggiungerla alle lenticchie. Per prima cosa cuocete le lenticchie con cipolla e un pomodoro spellato. Una volta che sarà pronto, versate sopra la salsa di tahina, con prezzemolo, coriandolo e un pizzico di pepe.
Infine, nonostante in molti pensino che questa salsa non sia adatta al pesce, se allungata con un po’ di acqua e limone, può essere cosparsa sopra le preparazione di pesce alla griglia o al forno, regalando un gusto maggiore al piatto.
Ecco quindi, che la tahina può benissimo essere utilizzata per molte preparazioni salate, anche se viene molto spesso ricondotta solo all’hummus.
Non potete poi dimenticare che è adatta anche alle preparazioni dolci, aggiunta sopra alla frutta, in particolare alla banana. Inoltre, se mescolate due cucchiai di tahina con del miele e qualche nocciola tritata, può essere usata nel gelato o nei muffin.
Se volete cucinare il polpo, ma non sapete come farlo, questi trucchi li dovete assolutamente…
Quando apri il tuo armadio, o quello di un tuo caro e senti il profumo…
Un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, perfetto anche per la scuola o il…
Come pulire correttamente l'oliera di casa? Attenzione perché si rischia di rovinarla: segui solo questo…
Come avere degli hamburger davvero super? Con il trucco degli chef, semplice e al tempo…
Il risotto alla pizzaiola è un piatto da leccarsi i baffi ma per la sua…