Spuntini+sani+e+veloci+per+i+pi%C3%B9+piccoli%2C+la+guida+utile
mammeincucinait
/2021/03/20/spuntini-bambini-sani-veloci/amp/
News e Curiosità

Spuntini sani e veloci per i più piccoli, la guida utile

Lo spuntino è uno dei momenti fondamentali nell’alimentazione quotidiana di un bambino. Ecco come dovrebbe essere secondo le linee guida del Ministero della Salute.

La merenda è un momento di relax e di svago per i nostri figli. Inoltre se preparata in modo corretto restituisce le energie psicofisiche, necessarie per affrontare il resto della giornata e non farli arrivare troppo affamati ai pasti principali.

Infatti, le linee guida, del Ministero della Salute, affermano che dopo circa 3 ore dalla colazione o dal pranzo, è necessario somministrare al bambino una merenda leggera e sana. In aggiunta poi, è bene fare bere ai nostri figli molta acqua nell’arco della giornata, evitando bevande troppo zuccherate e gassate.

Ma allora che spuntino dare ai nostri figli?

Le direttive a riguardo sono molto chiare. Per prima cosa la merenda deve essere moderata, evitando porzioni troppo grandi. Poi è preferibile aggiungere sempre un frutto, in modo tale da aumentare l’apporto vitaminico. Infine, deve essere varia e non limitata, in modo da non far mangiare al bambino sempre i soliti cibi.

Un’ottima idea potrebbe essere quella di far mangiare al bambino dello yogurt, magari farcito con un cucchiaino di miele o di marmellata.

Foto @mammeincucina

Un’altra alternativa, è quella di somministrare della frutta, creando dei disegni divertenti sul piatto oppure preparare un panino farcito con formaggio o affettato. Con l’arrivo della bella stagione si può inoltre, mangiare un buon gelato o un dolce fatto in casa.

Se si ha più tempo invece, si possono preparare delle barrette ai cereali al cioccolato, aggiungendo anche della frutta secca. La preparazione è davvero veloce, una volta tritata la frutta secca che si preferisce, la si amalgama con il riso soffiato, miele e gocce di cioccolato. A questo punto è necessario preparare le barrette con la forma che si desidera, l’importante è premere bene l’impasto. Infine, si mettono in forno a 180° per circa 20 minuti.

Molto spesso, ci limitiamo a comprare merendine varie, che ogni tanto è anche giusto far mangiare ai nostri bambini. Ma è necessario ricordare che per alimentazione sana non si vuole dire preparare piatti noiosi o insipidi. Si possono infatti cucinare torte o biscotti fatti in casa gustose ma a basso contenuto di zucchero. Bisogna infatti ricordarsi che un eccesso di zucchero, soprattutto nei primi anni di età può comportare problemi quali diabete o obesità.

Redazione

Recent Posts

Come cucinare i carciofi ed evitare che diventino duri: non lo sanno tutti

Come cucinare i carciofi ed evitare che diventino duri: ti svelo alcune dritte per non…

4 settimane ago

Panna e panna da montare non sono la stessa cosa: ecco perché

Non tutti i tipi di panna sono uguali e non possono essere usati allo stesso…

4 settimane ago

La ricetta dello zabaione col Bimby, dopo ti lecchi anche il bicchiere

Appassionati del Bimby, questa ricetta è tutta per noi: mai mangiato uno zabaione più buono.…

4 settimane ago

Erano avanzati i ravioli, li ho trasformati in lasagna: come ho fatto

Un pasto davvero veloce fatto non con dei normali avanzi, ma coi ravioli della domenica…

4 settimane ago

Se ami la cucina giapponese, non puoi non conoscere questa ricetta

La cucina giapponese è ricca di ricette davvero buonissime e, tra tante, ce n'è una…

4 settimane ago

Aggiungi un posto a tavola: ma lo sai che c’è un motivo se ci piace mangiare insieme agli altri

Aggiungere un posto a tavola non è solo questione di "sopravvivenza": ti spiego perché la…

4 settimane ago