Lo spuntino è uno dei momenti fondamentali nell’alimentazione quotidiana di un bambino. Ecco come dovrebbe essere secondo le linee guida del Ministero della Salute.
La merenda è un momento di relax e di svago per i nostri figli. Inoltre se preparata in modo corretto restituisce le energie psicofisiche, necessarie per affrontare il resto della giornata e non farli arrivare troppo affamati ai pasti principali.
Infatti, le linee guida, del Ministero della Salute, affermano che dopo circa 3 ore dalla colazione o dal pranzo, è necessario somministrare al bambino una merenda leggera e sana. In aggiunta poi, è bene fare bere ai nostri figli molta acqua nell’arco della giornata, evitando bevande troppo zuccherate e gassate.
Le direttive a riguardo sono molto chiare. Per prima cosa la merenda deve essere moderata, evitando porzioni troppo grandi. Poi è preferibile aggiungere sempre un frutto, in modo tale da aumentare l’apporto vitaminico. Infine, deve essere varia e non limitata, in modo da non far mangiare al bambino sempre i soliti cibi.
Un’ottima idea potrebbe essere quella di far mangiare al bambino dello yogurt, magari farcito con un cucchiaino di miele o di marmellata.
Un’altra alternativa, è quella di somministrare della frutta, creando dei disegni divertenti sul piatto oppure preparare un panino farcito con formaggio o affettato. Con l’arrivo della bella stagione si può inoltre, mangiare un buon gelato o un dolce fatto in casa.
Se si ha più tempo invece, si possono preparare delle barrette ai cereali al cioccolato, aggiungendo anche della frutta secca. La preparazione è davvero veloce, una volta tritata la frutta secca che si preferisce, la si amalgama con il riso soffiato, miele e gocce di cioccolato. A questo punto è necessario preparare le barrette con la forma che si desidera, l’importante è premere bene l’impasto. Infine, si mettono in forno a 180° per circa 20 minuti.
Molto spesso, ci limitiamo a comprare merendine varie, che ogni tanto è anche giusto far mangiare ai nostri bambini. Ma è necessario ricordare che per alimentazione sana non si vuole dire preparare piatti noiosi o insipidi. Si possono infatti cucinare torte o biscotti fatti in casa gustose ma a basso contenuto di zucchero. Bisogna infatti ricordarsi che un eccesso di zucchero, soprattutto nei primi anni di età può comportare problemi quali diabete o obesità.
Se volete cucinare il polpo, ma non sapete come farlo, questi trucchi li dovete assolutamente…
Quando apri il tuo armadio, o quello di un tuo caro e senti il profumo…
Un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, perfetto anche per la scuola o il…
Come pulire correttamente l'oliera di casa? Attenzione perché si rischia di rovinarla: segui solo questo…
Come avere degli hamburger davvero super? Con il trucco degli chef, semplice e al tempo…
Il risotto alla pizzaiola è un piatto da leccarsi i baffi ma per la sua…