Foto da Canva
Nella focaccia salata, nella torta perfetta per la colazione, nel petto di pollo e nel plumcake: ecco 4 modi di usare lo yogurt nelle ricette: scopri come.
Lo yogurt è un alimento dalla consistenza cremosa e leggermente acidulo che si ottiene dalla fermentazione del latte. Ideale per essere consumato a colazione o a merenda, lo yogurt può essere utilizzato in cucina anche per preparare delle gustose ricette.
Ad esempio alle torte e ai plumcake dona sofficità e può essere impiegato non solo nelle preparazioni dolci ma anche in quelle salate. Dalle focacce alle torte salate, passando per primi e secondi piatti, fino ad arrivare alle salse come la tzatziki, tipica della tradizione culinaria greca a base di cetriolo, aglio e yogurt.
Scopriamo allora 4 modi per utilizzare lo yogurt nelle ricette sia dolci che salate attraverso queste preparazioni.
Forse molti non sanno che lo yogurt, oltre che ottimo per essere consumato così come si presenta, è anche un valido alleato di alcune ricette non solo dolci ma anche salate, esistono infatti diversi modi per utilizzarlo in cucina.
In questo caso andremo a scoprire alcune ricette sia dolci che salate per utilizzare lo yogurt e nello specifico vedremo la ricetta di una focaccia salata, di una torta ideale da consumare per la colazione, quindi del petto di pollo e per concludere quella del plumcake ai mirtilli.
Ottima da gustare con i salumi questa focaccia salata semplice piacerà a grandi e piccini, infatti è molto morbida e soffice. Gli ingredienti di cui avrete bisogno sono:
Per il procedimento basterà seguire il video qui sotto.
Ed ora vi suggeriamo, se ancora non l’aveste provata, la torta allo yogurt da vere mamme, ideale per la colazione o per la merenda. Un dolce perfetto anche per i più piccoli perché soffice e gustoso.
Per conoscere ingredienti, dosi e preparazione basta cliccare qui dove troverete tutta la spiegazione passo passo.
Scopriamo adesso come preparare un secondo piatto a base di petto di pollo e salsa allo yogurt. Una ricetta sana e light per portare in tavola il pollo in maniera alternativa. Per prepararla serviranno:
Per prepararlo è molto semplice. Mettiamo lo yogurt in un recipiente e aggiungiamo il succo di mezzo limone e un po’ di scorza, sale, pepe un filo d’olio e il prezzemolo, giriamo con la frusta e la salsa allo yogurt è pronta. Quindi ci occupiamo del pollo. Lo stendiamo su una pirofila, lo saliamo e ci mettiamo la salsa di yogurt.
Ora prendiamo una padella antiaderente versiamo sopra di essa un filo d’olio, mettiamo il petto di pollo a cuocere e una volta cotto possiamo servirlo con una fresca insalata. Qui sotto il tutorial con tutti i passaggi di questo piatto dietetico e sano ma anche gustoso.
Ed ora scopriamo una ricetta delle nostre blogger a base di yogurt: il plumcake morbido ai mirtilli, ricco di frutta. Un’altra ricetta perfetta per la colazione e che piacerà tanto anche ai vostri bambini. Per ingredienti e preparazione clicca qui e troverai tutto. Inoltre, sotto puoi scoprire anche il tutorial video per realizzarlo.
E voi come utilizzate lo yogurt in cucina?
Come cucinare i carciofi ed evitare che diventino duri: ti svelo alcune dritte per non…
Non tutti i tipi di panna sono uguali e non possono essere usati allo stesso…
Appassionati del Bimby, questa ricetta è tutta per noi: mai mangiato uno zabaione più buono.…
Un pasto davvero veloce fatto non con dei normali avanzi, ma coi ravioli della domenica…
La cucina giapponese è ricca di ricette davvero buonissime e, tra tante, ce n'è una…
Aggiungere un posto a tavola non è solo questione di "sopravvivenza": ti spiego perché la…